“La statua del “Cavallo” di Arturo Di Modica va tutelata da vandali e abbandono Celebriamo l’artista collocandola in piazza del Popolo”. A chiederlo è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Vittoria. Il prossimo 19 febbraio ricorrerà il secondo anniversario della scomparsa del maestro Arturo Di Modica, il celebre scultore vittoriese di fama mondiale e autore del Toro che campeggia dinanzi a Wall Street e che è uno dei monumenti più fotografati al mondo. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per impegnare l’amministrazione e a celebrare la figura di Arturo Di Modica partendo dalla tutela della sua opera al momento collocata in piazza Italia, il “Cavallo” ipparino.
“Abbiamo un’opera straordinaria realizzata da uno degli scultori più noti e apprezzati al mondo – dice Zorzi – ma non riusciamo a valorizzarla e, anzi, l’abbiamo abbandonata al degrado. Difatti la statua del “Cavallo”, donata dal Maestro, prima si trovava all’interno della Villa Comunale ove venne vandalizzata e sfregiata. Lo stesso Di Modica provvide al recupero chiedendone una collocazione diversa e venne scelta piazza Italia. Purtroppo l’irrisolta questione del degrado nella vicina area pedonale di via Cavour, la presenza di distributori automatici di bevande alcoliche e l’inciviltà stanno sfregiando quotidianamente l’opera d’arte divenuta una pattumiera, ricettacolo di rifiuti e bottiglie di birra”.
“Non possiamo continuare che pochi barbari possano oltraggiare l’arte e l’amministrazione può e deve dare dignità all’opera collocandola in piazza del Popolo, nello spazio antistante il nostro splendido Teatro. Sarebbe un tributo, dovuto e doveroso, alla memoria di Di Modica e si otterrebbe il risultato di valorizzare ancora di più il nostro centro storico e di salvaguardare la memoria del grande artista”, conclude la consigliera.