Tra le tante ricette siciliane più ricercate sul web c’è la ricetta della pasta alla palermitana con capperi, olive e pangrattato tostato. Elenchiamo di seguito una ricetta per preparare degli spaghetti gustosissimi alla palermitana. Questa è una semplice ricetta da seguire passo dopo passo per gustare un piatto di pasta alla palermitana veramente delizioso.
Spaghetti alla palermitana: ingredienti
- Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- 400 g di polpa di pomodoro
- 100 g di olive nere denocciolate
- 100 g di capperi dissalati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Basilico fresco
Come preparare gli spaghetti alla palermitana
Per preparare gli spaghetti alla palermitana basta seguire questo semplice procedimento. Mettere a bollire una pentola di acqua salata per gli spaghetti. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere l’aglio tritato. Soffriggere per 1-2 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro alla padella e cuocere per 5-7 minuti, fino a quando non si è addensata.Aggiungere le olive e i capperi, mescolare bene e continuare a cuocere per altri 2-3 minuti. Sfumare con il vino bianco e continuare a cuocere per altri 2-3 minuti. Intanto, cuocere gli spaghetti secondo il tempo indicato sulla confezione, scolarli al dente e versarli nella padella con la salsa.
Aggiungere il basilico fresco tritato, mescolare bene e servire subito, eventualmente condendo con sale e pepe a piacere. Questa pasta alla palermitana è un piatto tradizionale della cucina siciliana, caratterizzato da una salsa di pomodoro arricchita da olive, capperi e vino bianco. È una cena saporita e gustosa, perfetta per una serata informale con amici o per una cena in famiglia.