A conclusione dell’incontro che i sindaci hanno avuto a Comiso con il Governatore Schifani sugli enormi danni causati dalla paurosa ondata di maltempo abbattutasi sul sud-est tra giovedì e venerdì, i due parlamentari regionali ragusani di opposizione, Nello Dipasquale del Pd e Stefania Campo del M5, hanno voluto commentare l’esito dell’incontro. Dipasquale afferma categoricamente “dopo la stima dei danni, attendiamo da Schifani e Meloni fatti concreti e tempestivi” ed aggiunge “il territorio della provincia di Ragusa conta danni economici enormi. Il quadro della situazione esposto dai sindaci al Presidente della Regione è drammatico, soprattutto per l’agricoltura.
I Comuni non hanno abbastanza fondi per intervenire dove i danni strutturali sono gravi. Fortunatamente non si sono registrati feriti o peggio. La declaratoria sullo stato di crisi regionale è un atto dovuto e attendiamo da Schifani e dal presidente Meloni fatti concreti e tempestivi”. Sulla stessa linea la dichiarazione di Stefania Campo che auspica “Palermo e Roma diano risposte celeri” e commenta “abbiamo appena terminato la ricognizione dei luoghi più colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo degli scorsi giorni e abbiamo incontrato a Comiso, insieme alle autorità e ai sindaci, il presidente della Regione, Renato Schifani. Al governatore siciliano abbiamo chiesto di dichiarare lo stato di calamità e che i Comuni e tutti coloro che hanno subito danni non siano lasciati soli.
Ingenti sono stati i danni alla viabilità e lungo il litorale costiero, ma altrettanto ingenti sono stati soprattutto i danni subiti dalle attività produttive, dalle attività serricole e dalle imprese agricole. Necessitano ristori per le aziende, soprattutto per l’agricoltura, che come al solito è purtroppo il settore maggiormente colpito. Inoltre si rendono necessari fondi per la pulizia delle spiagge e per sistemare gli accessi al mare. Per fortuna non ci sono state vittime ma attendiamo risposte anche da parte del governo nazionale della Meloni oltre che dalla compagine governativa regionale”. Entrambi i due parlamentari Ars iblei non hanno mancato di rendere i dovuti ringraziamenti a forze dell’ordine e protezione civile per il grande impegno messo in atto con abnegazione.
Dice Stefania Campo “un grande ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine, i volontari della protezione civile e gli operatori dei vigili del fuoco per l’enorme lavoro che hanno svolto nel fronteggiare l’emergenza” mentre le fa eco anche Nello Dipasquale “ringrazio la Protezione Civile regionale con i suoi volontari e le forze dell’ordine che in questi giorni di emergenza, con l’ottimo coordinamento del Prefetto, hanno permesso di contenere i danni e salvare vite”. (da.di.)