È morto a 57 anni Vito Planeta, figlio del barone Gigi Planeta, produttore di vini dell’omonima casa vinicol. Ha lottato contro un male incurabile. La morte di Vito Planeta rappresenta una grande perdita per l’enologia siciliana, per l’arte e per il mondo del poker, dove Planeta – nickname Invernomuto – era stato per anni tra i migliori interpreti d’Italia e d’Europa, con vittorie anche in prestigiosi tornei in giro per il mondo. Vito Planeta fino a pochi mesi fa si era occupato della rassegna di teatro in vigna Sciaranuova festival, appuntamento con il teatro di prosa nell’arena naturale della tenuta Sciaranuova, a Passopisciaro, sull’Etna. Palermitano, Planeta aveva vissuto a lungo a Milano.
Morte Vito Planeta: i messaggi di cordoglio su facebook
“Zio Vito…- scrive massimiliano. Non trovo o forse non voglio trovare le parole giuste. Ti dico solo grazie, per essere stato il primissimo a credere in me. Forse prima ancora di me stesso. Porterò con me tutte le nostre notti di grinding, quelle bad beat che ci han tolto il sonno e quelle urla di gioia nel cuore della notte per quei colpi che finalmente avevan retto al final table…Sappi che, anche se non te l’ho detto mai, non era il fottutissimo giochino a rendere speciali quelle notti e men che meno I soldi…Eri te. In loving memory.
“Una di quelle persone preziose e gentili. Fai un viaggio splendido verso l’altro mondo”, scrive Belinda.
“Hai osservato anche la morte come esperienza di vita – scrive Delia. Mai vista tanta grandiosità”.
“Un senso di smarrimento e di dispiacere immenso. Vito Planeta non c’è più. E pezzettino dopo pezzettino – scrive Cristiana – io riconnetto i pezzi di una vita. L’ultimo spettacolo, da voi, con quanta gioia, rispetto e bellezza di condivisione. Vito, non posso crederci. Un onore essere stati insieme. Tu, che sei stato così accogliente con noi, che hai regalato la felicità dell’Etna a Sam”.