Mentre il candidato sindaco del centrosinistra a Ragusa, Riccardo Schininà, prometteva sabato scorso che nel caso non si fosse risolto il problema dei disagi idrici a San Giacomo, avrebbe attuato un sit in di protesta già lunedì (ma non se ne è saputo più niente, magari sperando che qualcosa si stesse muovendo per la soluzione del problema), mentre il referente della lista De Luca a Ragusa, Saverio Buscemi auspica un tavolo permanente tra Comune e Consorzio di Bonifica e lascia trapelare anch’egli la possibilità di risolvere la questione in tempi brevi), mentre gli incolpevoli residenti della frazione rurale sicuramente imprecano e devono arrabbattarsi con le autobotti, per fortuna (???) il sindaco di Ragusa Peppe Cassì non perde né calma né aplomb e (ce lo immaginiamo con il dito alzato come i buoni vecchi maestri di una volta) spiega lo stato di fatto di quanto sta avvenendo.
Queste le sue parole “il tavolo di confronto tra Comune e Consorzio di Bonifica è già una realtà, come logico che sia di fronte a una serie di criticità che stanno colpendo la frazione. Non c’è dubbio che l’Amministrazione comunale, anche senza sbandierarlo sui giornali, segua attentamente e da vicino le vicende del Consorzio e quindi di San Giacomo. A tal proposito ci spiace confutare le informazioni apparse oggi sulla stampa locale, che parla del ripristino “a breve” dell’erogazione idrica per la frazione dopo le criticità dovute al maltempo dei giorni scorsi. Il nostro dovere è tutelare i residenti anche da false aspettative, visto che i tempi a noi comunicati dalla Dirigenza locale del Consorzio di Bonifica sarebbero stimati in alcuni giorni, forse settimane.
Per questo motivo, anche a fronte del fatto che i disservizi si susseguono e che, a detta della dirigenza del Consorzio, sarebbero sempre ascrivibili a cause diverse, abbiamo già spostato il livello del confronto interessando i vertici regionali dello stesso. Con fermezza e senza cercare un improprio clamore mediatico continueremo a seguire da vicino la vicenda e a garantire un servizio autobotte dedicato. L’obiettivo è risolvere il problema perseguendo tutte le strade possibili”. Chiaramente ci asteniamo da qualsiasi commento, che non tocca a noi. I cittadini di San Giacomo saranno ben in grado di farsele le proprie idee. Grazie anche al fatto che dopo la carenza idrica ora gli arriva la doccia fredda fornita dal sindaco stesso. (da.di.)