A poche settimane dal via della rottamazione quater delle cartelle esattoriali l’agenzia delle Entrate-Riscossione avvia l’operazione trasparenza per la rottamazione delle cartelle ovvero permette al contribuente di vedere se ha debiti e quanto deve pagare. E lo fa grazie al nuovo “prospetto informativo” con la quale il contribuente in debito con il fisco potrà recuperare e vedere tutte le cartelle di pagamento che lo riguardano e sulla base di queste potrà valutare nel dettaglio la convenienza o meno ad aderire alla nuova definizione agevolata introdotta con la legge di bilancio per il 2023.
Rottamazione cartelle: come chiedere il prospetto via web
Sul sito dell’agenzia Entrate-Riscossione si può visionare il prospetto in due diversi modi. Nell’area libera via email con l’invio della richiesta senza dover inserire Spid, Cie o Cns o al contrario passando per l’area riservata. Gli intermediari abilitati e i professionisti, inoltre, potranno richiedere il prospetto informativo per i loro clienti passando per Equipro utilizzando le credenziali Entratel. Per chi sceglie il fai da te la strada più semplice è l’email passando per la cosiddetta area pubblica. In quel caso si dovrà inviare un email indicando un indirizzo di posta elettronica. A questo indirizzo, l’agente della riscossione invierà un link da convalidare entro le successive 72 ore. Attenzione, trascorse le 72 ore il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i suoi riferimenti identificativi. Se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, agenzia Entrate-Riscossione invierà una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Trascorsi questi 5 giorni non sarà più possibile effettuare il download del documento.
Rottamazione cartelle: il prospetto dall’area riservata
Per i contribuenti più digital c’è la possibilità di accorciare i tempi e visualizzare il prospetto nella propria area riservata del portale della riscossione. L’accesso con Spid, Cie e Cns consente infatti di visualizzare subito la presa in carico della richiesta e riceverà entro le successive 24 ore una email all’indirizzo indicato con il link per scaricare il prospetto entro 5 giorni. Anche in questo caso trascorso questo tempo non sarà più possibile effettuare il download.
Rottamazione cartelle: domande di adesione entro il 30 aprile 2023
Per poter aderire alla nuova definizione agevolata i contribuenti interessati dopo aver visualizzato dal prospetto le cartelle dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 che potrebbero essere rottamate, pagando solo la quota capitale senza dover pagare nulla sotto la voce sanzioni, interessi e aggio, dovranno presentare on line la domanda entro il 30 aprile 2023. Sarà poi l’agente della riscossione a comunicare al contribuente l’ammontare dovuto entro il prossimo 30 giugno. Va ricordato che possono aderire alla nuova tregua fiscale anche i contribuenti decaduti dalle vecchie rottamazioni.