E’ stato rinviato a data da destinarsi Suolo Urbano, il mercato agricolo e di artigianato creativo volto al rispetto della sostenibilità e biodiversità ambientale che era in programma per domani, domenica 2 aprile, a Villa Silla. Ad annunciare il rinvio del mercato è stata una nota diffusa direttamente dagli organizzatori di Suolo Urbano. L’appuntamento si terrà ogni prima domenica del mese e dopo il successo delle precedenti due edizioni, il mercato tornerà a Villa Silla, trasformando il parco comunale in un luogo di festa dove passare la domenica mattina sensibilizzando e promuovendo il consumo consapevole, le alternative locali alle reti di vendita tradizionali e degli stili di vita più sostenibili.
Gli organizzatori (associazione Ammanoammano, CandiaNO – negozio zero waste, Cantina Frasca, Azienda agricola Sanapu e progetto Spliven) in collaborazione con l’associazione FabLab propongono un ricco programma di attività:
- mercato con 40 artigiani e produttori agricoli provenienti da tutta la Sicilia orientale che esporranno le proprie creazioni tra design, abbigliamento, illustrazione, gioielli, accessori, cosmetici, ortaggi freschi, conserve e prodotti biologici.
- un punto bar per la colazione e aperitivo con torte, dolci, tisane, vino a cura di Cantina Frasca e la Locanda del Colonnello
- laboratori per bambine e bambini su diverse tecniche di stampa a cura del collettivo Ocra
- swap party in cui poter portare e scambiare i propri abiti usati a cura di Natalia Cecere
- musica con playlist a cura di Terra Matta
- torneo di bocce a cura dell’associazione Salvuccio Agosta
- Piantumazione di alberi a cura di Gas Il Nonno e Gianluca Pannocchietti
Suolo Urbano sarà, come le scorse edizioni, un evento plastic free e a basso impatto ambientale, anche per questa ragione sono state previste misure per minimizzare la produzione di rifiuti: gli espositori non potranno usare sacchetti di plastica nella vendita dei loro prodotti, per il consumo di alimenti sarà limitato l’utilizzo di materiali monouso e sono incentivati l’utilizzo di borracce e stoviglie personali. La data del mercato agricolo e di artigiano sarà comunicata dagli organizzatori nelle prossime settimane.