La mela è uno degli alimenti più consumati e apprezzati al mondo, ma forse non tutti sanno che dal punto di vista botanico non si tratta di un vero frutto. In questo articolo vi spiegheremo perché la mela è un falso frutto e quali sono le sue caratteristiche e proprietà.
Cos’è un falso frutto
Un falso frutto, o frutto composto, è una struttura che deriva dalla trasformazione non solo dell’ovario della pianta, ma anche di altre parti del fiore, come il ricettacolo, i petali o il peduncolo. Queste parti si ingrossano e diventano carnose o succose, formando la parte commestibile del falso frutto. Il vero frutto, invece, è la parte che contiene i semi e che deriva solo dall’ovario fecondato.
Esempi di falsi frutti
La mela è uno dei falsi frutti più noti e diffusi, ma non è l’unico. Altri esempi sono la pera, la fragola, il fico, il melone, l’anguria, l’ananas e la melagrana. In tutti questi casi, il vero frutto è solo una piccola parte del falso frutto: per esempio, nella fragola sono i piccoli acheni che si trovano sulla superficie; nel fico sono i granelli interni; nell’ananas sono gli occhi che si vedono sulla buccia.
Perché la mela è un falso frutto
La mela è un falso frutto perché ha origine dalla trasformazione del ricettacolo del fiore del melo, ovvero la parte finale del peduncolo fiorale che sostiene gli organi riproduttivi. Il ricettacolo si ingrossa e diventa carnoso e succoso, formando la polpa della mela. Il vero frutto della mela è invece il torsolo, ovvero la parte centrale che contiene i semi e che deriva dall’ovario fecondato.
Proprietà e benefici della mela
Nonostante non sia un vero frutto, la mela è un alimento molto salutare e nutriente. La mela contiene infatti fibre, vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a prevenire e combattere diverse malattie. Tra i benefici della mela possiamo citare:
- Migliora la digestione e regola l’intestino
- Riduce il colesterolo e protegge il cuore
- Rafforza il sistema immunitario e previene le infezioni
- Depura il fegato e i reni
- Idrata e disseta
- Sazia e aiuta a controllare il peso
- Previene l’anemia e la stanchezza
- Favorisce il sonno e il relax
- Combatte l’invecchiamento e migliora l’aspetto della pelle
Per godere di tutti questi benefici è consigliabile consumare almeno una mela al giorno, preferibilmente con la buccia (ben lavata), dove si concentrano la maggior parte dei nutrienti.