Travagliata la vita del Servizio 118 di Ragusa Ibla con ricaduta di disagi sui residenti del quartiere barocco. Infatti il Comibleo, comitato spontaneo di volontariato dei residenti, segnala che il servizio 118 non è stato attivo nelle giornate festive pasquali, dal sabato santo al lunedì dell’Angelo, domenica di Pasqua compresa. Comibleo pertanto denuncia questo grave stato di cose e scrive. “Abbiamo avuto modo di appurare che, durante i tre giorni in occasione delle festività pasquali, è mancata la possibilità di usufruire del servizio 118 a Ibla. Quindi, non solo in periodo notturno, come succedeva di solito, ma proprio anche durante l’orario diurno. Non sappiamo chi si sia assunto tale responsabilità e quale il motivo che l’ha generata. Una cosa è certa. E’ un fatto gravissimo su cui non faremo calare l’attenzione.
Per fortuna, non ci sono state emergenze, almeno per quanto ci risulta. Ma non è che possiamo sfidare ogni volta il caso, non è che tutto possa diventare una sorta di roulette russa. Per cui, siccome è andata bene questa volta dovrebbe necessariamente andare bene la prossima. E’ opportuno che si intervenga per ripristinare il servizio ininterrottamente, senza pause festive, almeno durante le ore diurne, sino alle 8 di sera, e che si trovino le soluzioni più adeguate per dare delle risposte alla cittadinanza anche durante il periodo notturno. E’ una situazione che assume una rilevanza ancora più forte in questo periodo visto che, con l’approssimarsi della stagione primaverile e quindi turistica, il numero di persone che orbitano attorno al quartiere barocco è destinato ad aumentare. E, naturalmente, immaginiamo che a fronte di ciò anche i servizi sanitari a sostegno di chi ha bisogno possano essere, naturalmente, all’altezza della situazione”.
Del resto, la situazione carente del 118 a Ibla era stata oggetto di una nota stampa, pubblicata proprio il giorno di Pasqua dai rappresentanti locali della lista De Luca per Ragusa, Saverio Buscemi referente ragusano del movimento dell’ex sindaco di Messina e Andrea Distefano candidato al consiglio comunale. Nel comunicato i due avevano riferito che, proprio su loro segnalazione, otto deputati regionali del gruppo Ars di De Luca (egli stesso primo firmatario) avevano presentato una interrogazione parlamentare chiedendo il potenziamento del servizio del 118 che attualmente è operativo soltanto nella fascia giornaliera dalle 8 alle 20 ed è assicurato da una ambulanza con due autisti soccorritori ma senza presenza di un medico a bordo. (da.di.)