Grande evento internazionale domenica 16 aprile allo stadio del Rugby di Ragusa. Due selezioni siciliane maschili, e le rappresentative nazionali di Malta e San Marino. E poi, la compagine femminile del Ragusa Rugby, Cus Catania, Palermo e la rappresentativa nazionale di Malta. Questi i numeri che fotografano la portata di un evento internazionale mai così atteso dal movimento rugbistico della provincia di Ragusa, visto che proprio il capoluogo ibleo, e il suo Stadio del Rugby di via Forlanini, saranno il teatro della giornata di Rugby Seven 2023, organizzata dal comitato regionale Fir Sicilia. La manifestazione, in programma domenica 16 aprile, vedrà, alle 8,30, l’arrivo delle formazioni. Fino alle 10 tutti i momenti pre-partita, riscaldamento compreso. Poi, dalle 10,30, le gare.
Si partità con la sfida tra le due selezioni siciliane maschili, seguite dalle sfide alternate, femminili e maschili. Alle 12, spazio al minirugby, ovvero alla next generation del Rugby siciliano. Poi, ancora sfide alternate, per chiudere, alla grande, con il terzo tempo organizzato dal Ragusa Rugby. “Siamo davvero entusiasti – afferma il vicepresidente del Ragusa Rugby, Paolo Sartorio – per il fatto che il comitato regionale abbia scelto Ragusa per ospitare una manifestazione di altissimo livello come quella in programma domenica. Da parte nostra, stiamo preparando tutto il necessario per consentire a tutti i partecipanti il massimo livello di comfort e la massima concentrazione sul terreno di gioco e sul divertimento per tutti coloro che saranno presenti sugli spalti”. Non solo a sostegno del Ragusa Rugby ma di tutto il movimento rugbistico siciliano, Re-Max Prima Classe che premierà le prime classificate di ogni categoria, Abiomed, che fornirà delle primizie a tutti i partecipanti, Yblon con la sua splendida birra e Avis, che fornirà l’acqua per tutti i partecipanti.
A patrocinare l’evento il Comune di Ragusa. Presenti con uno stand il progetto Tanzania, storico partner del Ragusa Rugby, Opera Incerta, che presenterà la splendida biografia dell’arbitro gallese di Rugby, Nigel Owens, “Half Time” e Sergio Tumino, con due auto che potranno essere ammirate e osservate da vicino da tutti i visitatori.