Il candidato sindaco del centrodestra a Ragusa, Giovanni Cultrera, interviene dopo l’annuncio di RyanAir di cancellare i voli su Comiso. “Sostengo l’azione del sindaco, Maria Rita Schembari. La nostra comunità non può subire la presa di posizione della compagnia aerea”. La notizia della cancellazione dei voli al Pio La Torre, decisa unilateralmente da RyanAir e annunciata ieri con una nota stampa della compagnia aerea irlandese, “è un gesto che la nostra provincia, il nostro territorio, la città di Ragusa, non possono accettare”. Lo dice Giovanni Cultrera, candidato sindaco del centrodestra a Ragusa. “La presa di posizione importante del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, che ha immediatamente contattato la SAC per risolvere la questione e avere contezza esatta dello stato delle cose, ha il mio pieno sostegno e la mia approvazione. La sosterrò su qualunque azione avrà intenzione di intraprendere a favore dell’aeroporto”.
“SAC deve fare in modo che la compagnia aerea irlandese, non abbia più il monopolio sullo scalo ibleo, che faccia e disfaccia come vuole, che decida se i voli ci sono o non ci sono e se l’aeroporto funzioni o no. Sono pronto a sostenere ogni azione perché ciò avvenga. I nostri parlamentari dei partiti di centrodestra, non hanno perso tempo in chiacchiere e azioni inutili e stanno agendo per fare in modo che l’azione di RyanAir non abbia conseguenze pesanti. Il contenzioso fra la compagnia aerea e la SAC, non può – afferma Giovanni Cultrera – pesare sulle spalle della nostra comunità e danneggiare il nostro aeroporto”.
Giovanni Cultrera condanna la decisione di RyanAir ed è fortemente critico nei confronti di chi, con fare tipico dello sciacallaggio politico a fini elettorali, specula su quanto successo. “Sosterremo ogni passaggio per salvare l’aeroporto di Comiso, il cui ruolo, la cui funzione e la cui importanza sono nel mio programma; è un’infrastruttura fondamentale per tutta la provincia, per la sua economia, per i tanti aspetti positivi che esso ha. Bisogna difenderne l’esistenza, stare accanto a chi si batte per ‘salvarlo’, combattere contro chi vuole affossarlo, fortificandone anzi i voli e le tratte. E’ un obiettivo che mi sono posto e imposto. SAC, adesso, si adoperi perché l’aeroporto degli Iblei, il Pio La Torre, venga fuori da questa storia senza subire danni e senza arretrare di un centimetro nel significato fondamentale che ha per il nostro territorio”.