Luca Plinio Leslie Mazzariol, del Liceo scientifico Enrico Fermi di Ragusa, ottavo ai Campionati Italiani di Astronomia. Ottimo il risultato dello studente ragusano, selezionato per la categoria senior ed accompagnato alla cerimonia di premiazione che si è svolta il 20 aprile a Cortina d’Ampezzo, dal professor Saro Distefano.
I Campionati Italiani di Astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzati dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. La manifestazione è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane dai 13 ai 19 anni e, con il pretesto della competizione, offrono un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.
Luca è stato tra i 90 studenti ammessi alla fase finale dei Campionati di Astronomia, competizione scientifica alla quale partecipano ogni anno diecimila ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di tutta Italia. I ragazzi partecipano alla finale accompagnati dai loro docenti, per i quali negli stessi giorni viene organizzato un corso di aggiornamento.