Il Comune di Pozzallo rischia di perdere 800.000 € di finanziamenti statali della “rigenerazione urbana” per la ristrutturazione dei locali comunali di piazza Cesare Battisti che attualmente ospitano il Centro per l’Impiego. Lo annuncia in una nota diffusa oggi il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. “Nonostante i ripetuti solleciti alla Regione, – spiega il sindaco Ammatuna – a cui era già stata prospettata da mesi l’ipotesi del trasferimento dell’importante servizio presso i locali del Centro Direzionale dell’ex ASI di proprietà della Regione, a tutt’oggi da quest’ultima nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta al Comune di Pozzallo.
Occorre subito liberare i locali e permettere ai progettisti di poter eseguire gli studi e gli adempimenti al fine di pervenire al più presto all’approvazione del progetto esecutivo dell’importante struttura per bandire la gara di appalto entro il 31 luglio 2023. Non bisogna perdere altro tempo, – conclude il sindaco di Pozzallo – la lentezza e i ritardi della Regione sono inaccettabili e non possono penalizzare la città di Pozzallo”.
L’On. Abbate scongiura la chiusura dell’Ufficio per l’Impiego di Pozzallo
“Pozzallo non perderà l’Ufficio per l’Impiego”. A darne notizia l’Onorevole Ignazio Abbate che si è interessato direttamente a seguito della chiusura dei locali di Piazza Cesare Battisti che ospitavano il CPI, dovuta ai lavori cui saranno sottoposti nell’ambito del PNRR. L’ufficio verrà trasferito nei locali ASI della zona industriale Modica – Pozzallo per tutta la durata dei lavori ed i dipendenti non saranno quindi destinati ad altri impieghi. “Non appena il Comune di Pozzallo ha reso nota l’indisponibilità dei locali – commenta l’Onorevole Abbate – mi sono attivato per trovare una soluzione alternativa individuando in quelli della zona ASI la collocazione perfetta in quanto al momento non utilizzati e logisticamente facili da raggiungere. Ringrazio l’Assessore Tamajo e il commissario liquidatore dei consorzi ASI dell’area industriale Modica – Pozzallo Giovanni Ilarda per aver consentito il comodato d’uso dei locali della zona industriale Modica – Pozzallo. Grazie a questa disponibilità abbiamo scongiurato la chiusura dell’ufficio ed il trasferimento dei dipendenti.
Già da domani l’assessorato alla famiglia e al lavoro retto dall’Onorevole Nuccia Albano si occuperà del trasferimento nei nuovi locali. Ringrazio ancora una volta la massima sinergia e la collaborazione che regnano nel nostro gruppo parlamentare della DC. Il nostro partito mira a portare avanti una politica di ampliamento dei servizi nel territorio, scongiurando ad esempio la chiusura dei CPI ma anche progettandone la realizzazione in zone dove non sono presenti”.