Ancora una tappa del tour ibleo di Amedeo Fusco che racconta Frida Kahlo. Infatti il poliedrico artista e performer, ragusano di adozione, porta il suo spettacolo/monologo dedicato alla grande pittrice messicana al teatro Naselli di Comiso con due spettacoli che si terranno martedì 9 maggio 2023 alle ore 9,30 ed alle 11,20. Si tratta, come per i numerosi appuntamenti precedenti, di una conferenza spettacolo intitolata appunto “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” che vedrà la partecipazione del tenore Dario Adamo mentre ricerca e grafica sono a cura dell’artista Isabella Maria B.
L’organizzazione è curata dal Centro di Aggregazione Culturale fondato e guidato dallo stesso Amedeo Fusco. Del resto con questo spettacolo singolare ed emozionante, Fusco è approdato anche all’attenzione della grande stampa nazionale, con un articolo che il Corriere della Sera gli ha dedicato lo scorso 25 marzo, intitolato “Amedeo Fusco e Frida Kahlo Il binomio che strappa applausi”. Ma tra uno spettacolo e l’altro in giro per l’Italia e non solo nella nostra provincia, Amedeo Fusco ha proseguito anche nella sua intensa attività di organizzatore culturale, dando vita alla manifestazione Ibla meeting art che ha avuto luogo presso Palazzo La Rocca e presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla dal 28 al 30 aprile scorsi. Manifestazione con e per la quale Fusco ha voluto chiamare nel quartiere barocco antico “il popolo dell’arte”.
E’ stata una tre giorni di “full immersion nell’arte con esposizioni, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni, estemporanee, performances e incontri con storici dell’arte, critici, operatori del mondo culturale, galleristi, artisti di caratura nazionale ed internazionale, dove si è parlato anche di archeologia artistica e di arte del riciclo, con una collettiva d’arte e un’estemporanea oltre a un approfondimento della storia della città antica di Ragusa”. (daniele distefano)