Forte e severo maltempo in arrivo in Sicilia da domani lunedì 15 maggio. Secondo le previsioni meteo il maltempo si abbatterà sull’isola già a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 14 maggio, sui settori settentrionali mentre in serata arriveranno fenomeni sparsi anche sulle zone orientali. Il forte maltempo in arrivo da domani in Sicilia e precisamente nella nottata di lunedì – secondo le previsioni de Il mio meteo Sicilia -è causato da un vortice ciclonico o ciclone di matrice afro Mediterraneo in risalita dalla Tunisia al canale di Sicilia.
Previsto anche un calo delle temperature in tutta la Sicilia. I venti soffieranno moderati e in rotazione dai quadranti settentrionali, tesi da nord sul canale di Sicilia. I mari risulteranno generalmente mossi, molto mosso lo stretto di Sicilia e lo Jonio. Il ciclone di matrice afro Mediterraneo, andrà ad intensificarsi spostandosi dall’entroterra tunisino il 14 domenica, verso il nord della Sicilia lunedì 15 portando forte maltempo e venti impetuosi, esso durante il suo tragitto poi risalirà verso nord est sulle zone adriatiche mercoledì 17, se la traiettoria verrà confermata. Al momento secondo le ultime previsioni il ciclone porterà in Sicilia precipitazioni abbondanti, anche sotto forma di nubifragio, e venti impetuosi fino a tempesta sul canale di Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte, che risentiranno probabilmente del repentino calo pressorio con conseguente possibile innalzamento delle acque (storm surge). Le previsioni potrebbero subire dei cambiamenti perché la traiettoria del ciclone potrebbe avere degli spostamenti anche l’ultimo giorno, e così anche le zone colpite maggiormente colpite dai fenomeni visto la difficile configurazione. Al momento secondo gli ultimi aggiornamenti le precipitazioni più intense potrebbero essere sui settori occidentali e ovest settentrionali.
Meteo Sicilia, maltempo: le previsioni per lunedì 15 maggio
Per la giornata di Lunedì 15 Maggio 2023 invece, diversi modelli matematici meteorologici ipotizzano la formazione di un profondo ciclone Mediterraneo intorno il mar Tirreno, la cui traiettoria è ancora da decifrare, come scrive Weather Sicily – ma che molto probabilmente sarà causa di un’intensa fase di maltempo sulla nostra regione. Stando alle mappe attuali infatti, risulta molto concreto e probabile il rischio di forti piogge e locali nubifragi, con associate raffiche di vento fino a tempesta che coinvolgeranno la nostra regione. Anche le temperature in questa fase risulteranno in netto calo, e molto probabilmente si porteranno di molti gradi sotto la media stagionale del periodo. Per quanto riguarda i settori maggiormente a rischio, ed ancor più per dei dettagli più concreti, bisognerà aspettare il prossimo aggiornamento meteorologico, dove sicuramente la situazione risulterà più chiara.