Scicli torna ad abbracciare la sua Patrona, l’unica Madonna guerriera a cavallo della cristianità. La festa, nella sua componente religiosa e folkloristica, e la Sagra della Testa di Turco, il dolce tradizionale dell’occasione, saranno presentate ufficialmente alla Città sabato 20 maggio, ore 10:00, a Palazzo Spadaro. La conferenza sarà moderata dalla giornalista Isabella Papiro e vedrà gli interventi del Vicario Foraneo cittadino, Sac. La China, e del Parrocco della Chiesa Madre, Sac. Lauretta, per la parte religiosa della festa, dell`Esperto alla Cultura, Elio Tasca, e dell`Ass.re Falla per la componente culturale e folkloristica della festa, a partire dalla Sacra Rappresentazione del sabato. In questa stessa sede, alla presenza dei pasticceri che parteciperanno alla Sagra della Testa di Turco, interverranno la food blogger Barbara Conti e l`Ass.re Portelli per la kermesse dolciaria del 26-27-28 maggio in Piazza Italia.
L’edizione 2023 della Sagra sarà caratterizzata da un’amicizia dolciaria tra la nostra testa di turco e quella di Castelbuono, con l’obiettivo preciso di promuovere il nostro territorio e la pasticceria locale. Nelle scorse settimane ho avuto un’interlocuzione telefonica con il Sindaco della Città di Castelbuono, Mario Cicero, con cui si è convenuto sull’importanza del legame tra i territori. Da qui è nata l’idea di sviluppare un’amicizia dolciaria tra i nostri due dolci tradizionali. Il Sindaco Cicero ed una delegazione di Castelbuono saranno presenti a Scicli per l’inaugurazione della Sagra.
Gli eventi folkloristici che arricchiranno i giorni della festa sono vari e tutti con un filo conduttore: il tema medievale, coinvolgendo anche i più piccoli con l’allestimento di un parco giochi medievale per rivivere i giochi storici di una volta. Il clou della festa sarà la Sacra Rappresentazione di sabato 27, con la rievocazione dello storico fatto d’armi del 1091. Saranno rispettate le tradizioni, in primis il copione e testo del Pacetto/ Vanasia, con l’aggiunta di alcune novità logistiche che saranno esposte, insieme alla presentazione del cast, alla conferenza di sabato. La Direzione Artistica dell’evento sarà curata dall’Associazione Sicilia Event di Marco Guastella e la regia della Sacra Rappresentazione sarà di Germano Martorana con la supervisione dell’Ass.re Falla, del Vicariato di Scicli e dell`Unità Pastorale Chiesa Madre S. Guglielmo-S. Bartolomeo. Tutti i dettagli tecnici ed artistici saranno esposti durante la conferenza stampa di sabato 20 maggio a Palazzo Spadaro. La cittadinanza è invitata a partecipare.