“Cambiare l’attuale classe politica, abdicando a quei ruoli precostituiti di politici di professione. Noi nella vita facciamo altro e ci mettiamo al servizio della collettività della città di Ragusa, con un candidato sindaco quale Giovanni Cultrera, che è una sana e forte espressione della città di Ragusa”. Così dichiara l’avvocato Alessandro Sittinieri, candidato al Consiglio comunale di Ragusa nella lista di Fratelli d’Italia. “Abbiamo assistito negli ultimi dieci anni ad una situazione stagnante al Comune di Ragusa con amministrazioni latitanti, con mancanza di progettualità e con una città allo sbando. Ho sentito il dovere morale di scendere in campo per offrire il mio contributo di cittadino, stanco di assistere al continuo degrado della mia città e determinato a riportare sotto la lente di ingrandimento ambiti, progetti e tematiche che da sempre Fratelli d’Italia ha considerato prioritari. Ho scelto di esserci per dare una mano alla nostra città ed alle legittime aspettative dei cittadini. È possibile cambiare, è necessaria la svolta, è determinante il risultato”.
Articolato il programma che il candidato al consiglio comunale Alessandro Sittinieri ha stilato e che in queste settimane di campagna elettorale sta portando all’attenzione dei cittadini ragusani. Migliorare i servizi pubblici; intensificare le azioni di controllo nel centro storico di Ragusa; lotta agli sprechi; aiutare l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro; creare parcheggi pubblici a Ragusa Ibla, sopperendo a quanto si verifica costantemente soprattutto nel periodo estivo; migliorare il servizio di trasporto pubblico urbano, consentendo un uso sempre più costante dei mezzi pubblici; valorizzare iniziative culturali già esistenti e crearne di nuove, il tutto con due finalità: far diventare Ragusa appetibile 12 mesi l’anno, calendarizzando iniziative di spessore e fornire ai cittadini una programmazione di eventi che genera ricchezza non solo in termini economici; puntare sulle eccellenze produttive ragusane e sostenere i produttori dei comparti agricolo, zootecnico, piccola e media impresa.
Particolare attenzione viene data al mondo del welfare, in continua e costante evoluzione, che a Ragusa va decisamente migliorato. “Al bando il semplice assistenzialismo che non ha mai prodotto reale crescita” dichiara Alessandro Sittinieri “Tra i miei progetti, ho inserito la programmazione di iniziative volte a far incontrare domanda e offerta per le persone in difficoltà. Inoltre, è necessario creare strutture comunali che aiutino le neo mamme a gestire lavoro e cura del bambino, oltre ad incentivare le aziende a creare, al proprio interno, strutture dove le mamme-lavoratrici possono lasciare i propri figli piccoli. Fari puntati sul mondo della disabilità ed infine l’attenzione dovuta per gli anziani, che hanno bisogno di assistenza domiciliare, mettendo l’utente al centro della scelta da compiere. La persona deve essere riportata al centro di tutto”.
“Sono questi – ha concluso Sittinieri – alcuni dei punti nodali di ciò che porto all’attenzione dei cittadini, a cui chiedo di sostenere chi ha scelto di correre al loro fianco per restituire a questa città tutte le opportunità che ci ha dato e che, malauguratamente, negli ultimi anni non sono state colte per inerzia o forse per incompetenza”.