Un nuovo ciclone Mediterraneo prenderà vita dal Nord Africa e risalirà verso l’Italia portando forte maltempo nel weekend in Sicilia e Calabria. Secondo le ultime previsioni meteo la Sicilia e la Calabria nella giornata di sabato saranno investite da una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità. Dalle ultime previsioni il forte maltempo riguarda le seguenti aree: nord Catanese, tutto il Messinese Ionico-Monti Peloritani, Reggino, Aspromonte-Locride dove in 24 ore potranno cadere punte anche di oltre 150mm, se non persino oltre i 200-250mm sul versante orientale dell’Etna.
Nella giornata di sabato l’ondata di scirocco potrebbe creare qualche disagio soprattutto nella costa ionica, direttamente esposta, dove potranno arrivare onde alte oltre 4 metri, in quanto il vento soffierà forte su una superficie marina molto ampia (quello che in meteorologia viene chiamato “fetch”). Altre zone da tenere sott’occhio sono i versanti sottovento dei monti, in particolare il messinese tirrenico dove il vento potrebbe anche superare i 150 km/h, ma anche l’estremo ragusano occidentale in quanto si trova sottovento ai Monti Iblei, con raffiche che potrebbero arrivare fino a 120 km/h in città come Vittoria e Comiso. Sul resto della provincia il vento sarà più debole, in generale tra 60 e 80 km/h. Il ciclone in arrivo richiamerà venti decisamente forti attorno al suo centro, soprattutto sabato, quando avremo Scirocco e Levante a tratti burrascoso.
L’instabilità atmosferica si manterrà anche nella giornata di domenica con ulteriori rovesci o temporali, anche se con molta probabilità non intensi quanto quelli di sabato salvo locali eccezioni. Le temperature si manterranno chiaramente ben al di sotto delle medie del periodo.