Turismo e rivalutazione delle frazioni rivierasche. “L’obiettivo del nostro gruppo – sottolinea il candidato di Insieme al Consiglio comunale di Ragusa, Emanuele Aquila – è quello di dare una spinta ai servizi e valorizzare le peculiarità di ogni piccolo centro al fine di renderli così accoglienti in ogni stagione. Ordinaria amministrazione, può sembrare scontata, ma purtroppo abbiamo visto che così non è stato. Per fare ciò riteniamo sia fondamentale creare e attuare un piano di marketing turistico oltre ad incrementare i servizi di informazione e accoglienza che, ancora oggi, risultano essere abbastanza approssimativi.
Il nostro territorio è in grado di essere valorizzato come meta di turismo naturalistico e culturale, non solo balneare, il tutto in chiave sostenibile ed accessibile. Siamo stati meta di interesse per il mondo del cinema e possiamo rivalutare e valorizzare le location per mantenere attivo questo trend”. “Secondo noi – aggiunge Aquila – è possibile creare un Convention bureau Ragusa per promuovere il territorio ragusano come meta di congressi ed eventi che permettano di fornire alternative al solo turismo di massa estivo. Punta Braccetto, al pari di Marina di Ragusa, dovrà essere fornita di servizi e viabilità adeguati, così da essere meta balneare–naturalistica finalmente valida. Anche la piccola San Giacomo, da sempre trascurata, dovrà essere valorizzata dal punto di vista infrastrutturale ed economico. Non possono esserci dubbi. Ragusa deve puntare a valorizzare le frazioni come il centro storico, per ridare dignità alle sue molteplici sfaccettature.
E il programma che noi abbiamo sintetizzato e illustrato è solo una parte di quelle che sono le idee del nostro gruppo e del nostro candidato sindaco Giovanni Cultrera”.