Conferire un nuovo volto di abitabilità, fruizione e sostenibilità al centro storico di Ragusa. “È un punto su cui ho compiuto un’attenta riflessione, dopo aver sperimentato per un ampio periodo che vuol dire vivere il centro storico, ma soprattutto contemperando le richieste di quanti vi sono già presenti perché hanno attività lavorative o commerciali, oppure ci abitano” così dichiara il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e candidato al Consiglio comunale di Ragusa, Alessandro Sittinieri.
“Tra le voci che ritengo indifferibili sicuramente andranno garantite esenzioni fiscali per i primi anni di attività, va sistemato l’arredo urbano e vanno convertiti una parte di parcheggi a pagamento a posteggi gratuiti, riducendo così le aree destinate alle strisce blu ed aumentando, invece, quelle a sosta temporanea gratuita”. “Sarà mio impegno” prosegue Alessandro Sittinieri “individuare progetti per rivitalizzare il centro storico, incentivando l’utilizzo degli immobili abitativi esistenti mediante agevolazioni fiscali e iter burocratici più snelli per chi dovrà procedere a ristrutturazioni”.
“Si dovranno anche ridurre gli oneri concessori per iniziative di ristrutturazione di immobili ad uso urbano o commerciale nel centro storico. Insomma, è inutile parlare di centro storico e di rivitalizzazione, se non si hanno le idee per agire con progetti alla mano!” conclude Alessandro Sittinieri.