La Sagra della Testa di Turco – Edizione 2023 è stata inaugurata alla presenza di S.E. Mons. Rumeo, Vescovo della Diocesi di Noto, che, insieme a Padre Lauretta, ci ha onorati della sua benedizione rivolta a tutta la nostra Città. Lo ringrazio, per l`Amministrazione Comunale e per la comunità sciclitana è sempre un vero onore e piacere ricevere la visita di Sua Eccellenza. Ringrazio anche la Banda musicale Busacca-Borrometi per aver accompagnato la cerimonia.
L’apertura degli stand della kermesse dolciaria in Piazza è stata caratterizzata da una grande presenza di pubblico e dallo show cooking realizzato dal noto pasticcere Nicola Fiasconaro e dal figlio Mario. L’eccellenza della pasticceria Made in Sicily, esportata in tutto il mondo, che si fonde con le tradizioni e l’arte dolciaria dei nostri pasticceri presenti alla Sagra, ovvero le pasticcerie “Andrea Giannone”, “Elio” e “Tentazioni di Zucchero”, che ringrazio per la presenza. Oltre a queste dolcerie, erano presenti anche la scuola “Euroform” e l’Istituto Alberghiero del “Q. Cataudella” di Scicli, impreziosendo ulteriormente la kermesse e per questo li ringrazio. Una parte del ricavato delle pasticcerie e l’intero ricavato derivante dalle offerte libere percepite dalle scuole presenti sarà devoluto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.
Prima del momento inaugurativo in Piazza, si è tenuto lo scambio dei saluti istituzionali tra i due Comuni a Palazzo di Città. Insieme all’Ass.re Portelli, che ha seguito l’organizzazione per il Comune, all`Ass.re Giannone, ad alcuni Consiglieri Comunali ed alla Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Portelli, ho ricevuto la delegazione di Castelbuono, composta dai già citati Nicola e Mario Fiasconaro e dalla Vicesindaca, Anna Maria Mazzola, a nome del Sindaco Cicero, assente per un impedimento che lo ha trattenuto a Castelbuono. Accompagnati dai ciceroni della Cooperativa Agire, hanno avuto modo di visitare il set de “Il Commissario Montalbano”. Con il Vicesindaco Mazzola ho avuto l’occasione di approfondire l’evoluzione istituzionale dell’amicizia dolciaria avviata oggi tra le due Città e la ringrazio per le belle parole rivolte alla nostra Scicli.
Proprio l`Amicizia Dolciaria tra Scicli e Castelbuono è stato il tema centrale della tavola rotonda che si è tenuta a Palazzo Spadaro, alla presenza dei pasticceri sciclitani, della food blogger Barbara Conti, nonché organizzatrice dell’evento, del famoso pasticcere ragusano Dipasquale, della delegazione di Castelbuono e del Presidente dell’Associazione Duciezio, Prof. Salvatore Farina, che ha moderato l’incontro. Come ha giustamente detto il Prof. Farina, Scicli e Castelbuono, distanti molti chilometri ma legate da molti similitudini, dai dolci alle feste, hanno avviato un percorso che va coltivato e che, grazie alla gastronomia e non solo, deve puntare a diventare strutturale. Ringrazio il Vicesindaco Mazzola e la famiglia Fiasconaro per l’invito ad andare a trovarli a Castelbuono. Nei prossimi mesi una delegazione comunale di Scicli ricambierà la visita per proseguire e consolidare questa nuova amicizia tra le due Città.