La Festa della Madonna delle Milizie 2023 sarà ricordata per il grande successo di pubblico, sia locale che non, che ha invaso le vie del centro storico. Il momento più importante della festa è stata la Sacra Rappresentazione dello storico fatto d’armi del 1091 che, nel rispetto tradizioni, in primis il copione e testo del Pacetto/ Vanasia, con l’aggiunta di alcune novità legate a studi specifici di sound e luci, ha attirato gente da tutti i Comuni della provincia. Il culmine della rievocazione storica è stata l’apparizione del simulacro della Madonna delle Milizie, Patrona di Scicli e unica Madonna guerriera a cavallo della cristianità, ed il conseguente “Incendio di San Matteo”, particolarmente apprezzato dai presenti. A seguire, la processione accompagnata dal complesso bandistico Busacca-Borrometi.
Se la giornata di venerdì era stata caratterizzata dalla gastronomia, con l’amicizia dolciaria tra Scicli e Castelbuono in occasione dell’inaugurazione della Sagra della Testa di Turco, quella di sabato è stata segnata dal tema medievale, con il corteo storico medievale dell`Associazione Culturale Madrigale di Buccheri, animato dal gruppo “Tamburi di Buccheri”. Il terzo ed ultimo giorno della festa è stato un omaggio all`Ottocento, con un gran ballo a corte con musiche e costumi d’epoca dell`associazione “Danzando l`800” che ha animato Piazza Italia e le vie del centro storico, accompagnati dalla banda Ottaviano Penna, ed alla pasticceria siciliana e la sua simbologia con la presentazione del libro “La Tavola è festa” di Anna Martano.
Ringrazio il Vicario Foraneo, Padre La China, ed il Parroco della Chiesa Madre S. Guglielmo, Padre Lauretta, gli uffici comunali, la Giunta, in particolare l`Ass.re Gianni Falla, che ha curato l’organizzazione della festa per il Comune, l`Ass.re Cettina Portelli, che ha seguito l’organizzazione della Sagra per l`Ente, e l`Esperto alla Cultura, Elio Tasca. Ringrazio le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile, coordinato dall`Ass.re Giannone, e la ditta Impregico. Un sincero ringraziamento lo estendo al cast attori della Sacra Rappresentazione, al Direttore Artistico, Marco Guastella, al regista, Germano Martorana, ed allo staff tecnico, alle associazioni che si sono susseguite nella tre giorni di eventi folcloristici ed alle pasticcerie “Elio”, “Tentazioni di Zucchero ” e “Andrea Giannone “, l`Euroform e l`Istituto Alberghiero del “Q. Cataudella” per aver animato gli stand della Sagra. Infine, ringrazio gli operatori della pubblica informazione che hanno seguito e raccontato la festa della nostra Patrona.