“A barunissa ri Carini, con gli occi in cielu e la menti all’amuri”. E’ uno dei versi declamati da Amedeo Fusco che, durante l’inaugurazione dell’ottavo anno di attività del centro di aggregazione culturale di via Mario Leggio a Ragusa dedicato alla memoria di Giovanni Virgadavola, ha voluto rendere onore al “cuntastorie” vittoriese con una breve esibizione in cui ha riproposto uno dei “cunti” più amati da Virgadavola.
Il moderno cantastorie Fusco si è voluto confrontare con il patrimonio di eredità lasciato dal “gigante” vittoriese, quasi con un ideale passaggio del testimone che è servito a sancire, ancora di più, se ce ne fosse di bisogno, la levatura artistica straordinaria e la sensibilità umana del personaggio ipparino. Tutto ciò alla presenza della famiglia del “cuntastorie”. E’ stato un bel momento anche perché partecipato dai numerosi artisti che animano una struttura che, nel corso degli anni, si è distinta per tutta una serie di iniziative, anche a sfondo internazionale, quali mostre, presentazioni di libri, proiezioni, concerti, spettacoli, incontri con autori ed artisti, corsi artistici di varia natura. “Per me – afferma Fusco – è stato davvero emozionate ricordare in questo modo il nostro impareggiabile e insostituibile Giovanni Virgadavola che, sin dalla prima volta che l’ho conosciuto, ha saputo interagire con il sottoscritto nella maniera più sapiente e proficua possibile.
Un successo dietro l’altro ha scandito la sua partecipazione ai nostri progetti e, da parte nostra, era doveroso ricordarlo in questo modo”. Gli artisti che hanno partecipato all’inaugurazione di sabato scorso sono stati i protagonisti di questo momento di attenzione verso il mondo delle arti della città di Ragusa. Ma c’erano anche semplici appassionati d’arte. Dal pomeriggio sino a mezzanotte, la voglia di stare assieme l’ha avuta vinta. Moltissima la gente presente, tanto che, a tratti, in via Mario Leggio, dove sorge il centro, il traffico ha rischiato di bloccarsi. “Ancora una volta – continua Fusco – siamo riusciti a calamitare l’attenzione degli operatori culturali e degli appassionati.
Continueremo così anche nei prossimi giorni. Intanto, sabato scorso, le performance di Chica Nakata, Dario Adamo, Niccolò Delacroce e Ciccio Schembari ci hanno riempito il cuore, davvero momenti straordinari e ricchi di contenuti a beneficio di chi era presente”. Il Centro di via Mario Leggio 174 a Ragusa sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30, il pomeriggio su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.