Confessiamo che nel trovare nella posta elettronica, ieri, di buon mattino, una mail inviata dall’indirizzo Duepuntozero Laboratorio politico-culturale, siamo rimasti per un attimo interdetti salvo realizzare, dopo un attimo di esitazione, che si tratta della creatura politica di Sonia Migliore, che l’aveva accompagnata prima e durante la campagna elettorale del 2018, quando Migliore si mise in gioco candidandosi alla carica di sindaco, unica donna a concorrere con Peppe Cassì, con Antonio Tringali, con Giorgio Massari, con Peppe Calabrese, alla poltrona di primo cittadino.
Elezioni che al ballottaggio Cassì Tringali, spianarono la strada al primo incarico a Cassì, riconfermato in questa tornata elettorale già al primo turno, senza neppure bisogno di ballottaggio, avendo ottenuto un ottimo 63% di consensi. E dopo aver ricordato gli eventi di cinque anni fa, la dura opposizione che Sonia Migliore attuò nei confronti dell’amministrazione grillina di Federico Piccitto, dalla attenta lettura della nota stampa firmata dalla coordinatrice pro tempore del Duepuntozero, Graziella Musco, abbiamo appreso come in questi cinque anni di silenzio il gruppo politico non sia rimasto con le mani in mano ma piuttosto abbia lavorato ad una probabile riorganizzazione che ora viene premiata con la elezione a consigliere comunale, nella lista di Cassì, di Oriana La Licata. Si legge infatti nella nota stampa “il Laboratorio Politico-Culturale 2.0, pur essendo in fase di riorganizzazione e rilancio delle proprie strutture interne, ringrazia gli iscritti e i dirigenti per l’impegno profuso nella campagna elettorale e per le scelte politiche operate che vanno nella direzione di accelerare i processi di rinnovamento della Città e del territorio in tutti i settori produttivi e dello sviluppo economico, sociale e culturale.
L’impegno del Lab 2.0 ha contribuito al successo elettorale per la elezione del sindaco Peppe Cassì, al quale facciamo ogni augurio, e per la elezione a Consigliere comunale della dott.ssa Oriana La Licata, facente parte del Laboratorio, alla quale facciamo gli auguri più fervidi per un proficuo lavoro”. Un altro punto degno di attenzione riteniamo sia quello in cui si afferma “ringraziamo gli altri iscritti del Laboratorio che, candidandosi in altre liste, hanno contribuito al processo democratico della Città” pur ritenendo personalmente che sarebbe stato opportuno anche indicare i nomi di tali candidati e quali le liste ed eventualmente quali le coalizioni, di appartenenza. Ma probabilmente il gruppo dirigente del Duepuntozero intende magari riservarsi di scoprire le proprie carte man mano che si entrerà nel vivo della nuova consiliatura.
Per il momento assicura “il Laboratorio 2.0 intende operare per contribuire alle scelte politiche e amministrative dell’Amministrazione”, confermando dunque la propria appartenenza alla coalizione che ha sostenuto Peppe Cassì. Poi le conclusioni sempre della coordinatrice pro tempore Graziella Musco “al fine di accelerare la riorganizzazione interna del Laboratorio 2.0 la sottoscritta rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Coordinatore pro tempore nelle mani della fondatrice Sonia Migliore: Siamo sicuri pertanto che di Duepuntozero e del suo ritorno alla politica attiva cittadina, torneremo presto a sentir parlare nel prossimo futuro. (daniele distefano)