Sono tanti i consigli e le diete per dimagrire che circolano in questo periodo dell’anno sul web ma non tutti sanno che si può mangiare e dimagrire senza lo stress di pesare alimenti o cucinare piatti dietetici elaborati. Tra i tanti consigli che circolano sul web c’è anche il metodo Adamsky, un metodo semplice per dimagrire senza stress.
Il metodo Adamsky, ideato dal naturopata Frank Adamsky, è incentrato sul dimagrire mangiando di tutto, perché in questo caso l’obbiettivo è rendere il nostro corpo perfettamente sano e in grado di digerire qualsiasi alimento. A tal fine è necessario bilanciare qualitativamente gli alimenti che vengono distinti in cibi acidi (miele, yogurt, melenzane, peperoni, zucca, ecc.) e non acidi (carboidrati, proteine e frutta secca). Secondo Adamsky è dalla loro errata combinazione che si formano tutti i processi fermentativi dell’intestino, responsabili di fastidiosi gonfiori ma anche di fenomeni come psoriasi, emicranie croniche, colon irritabile, ecc. Ad esempio la pizza Margherita è molto difficile da digerire, come anche la pasta al sugo, meglio ripiegare su vino rosso e cioccolato fondente, con il giusto contributo di olio e fibre.
Mangiare sano e dimagrire, in definitiva, è possibile?
1) Controllare i carboidrati: essi sono presenti non solo in pasta, pane e dolci ma anche dove meno uno si aspetterebbe di trovarli, per esempio negli insaccati, nelle salse già pronte, nel succo di frutta e nelle bevande confezionate.
2) Attenzione alla scelta degli alimenti light: contengono meno grassi ma una percentuale maggiore di zuccheri.
3) I legumi hanno caratteristiche differenti dalla verdura, quindi invece di usarli come contorno, meglio integrarli con cereali integrali per fare un piatto unico completo.
4) Moderazione con i latticini: sono ricchi di grassi ma sono anche molto buoni, meglio concederceli non più di due volte a settimana.
5) Le proteine devono esserci ma nella giusta quantità, evitiamo gli eccessi ma approfittiamo della grande varietà di cui possiamo godere: oltre al mondo animale e vegetale che è la nostra fonte classica, attualmente ci sono diverse formulazioni, anche in polvere, strutturate in modo da adattarsi anche a chi ha i minuti contati
6) Attività fisica, ma fatta nel modo giusto e con l’allenamento adatto. Quando si decide di andare in palestra o di allenarsi all’aperto, bisogna perseverare e non abbattersi di fronte alle prime avvisaglie di freddo o maltempo.