Parliamo di uno scorcio molto suggestivo di Marina di Ragusa, posto tra la fine del lungomare Andrea Doria e l’inizio della strada per Donnalucata, pista ciclabile annessa. È la spiaggetta antistante la piazzetta riqualificata, che peraltro era stata individuata come ‘dogs beach’ ma frequentatissima anche da appassionati turisti e residenti che ne hanno sempre apprezzato la tranquillità lontano da più affollare mondane e magari altolocate spiagge, condividendola pacificamente con gli amici a quattro zampe.
Purtroppo però, la location in questione soffre spesso di scarsa attenzione da parte di amministrazione ed uffici comunali, e se nelle scorse stagioni estive poteva essere catalogata di serie B, quest’anno sembrerebbe essere in ulteriore zona retrocessione. Per carità, nessuna accusa a nessuno, sia per il perdurare del maltempo e delle avverse condizioni climatiche, sia per la scadenza elettorale amministrativa che ha catalizzato l’attenzione di tutti su ben altri temi. Ma ora siamo ben oltre metà giugno, sindaco ed assessori si sono insediati e probabilmente presto (speriamo) si insedierà anche il consiglio comunale.
Pertanto vediamo, dalle foto allegate, come si presentava la spiaggetta che chiamiamo “Cenerentola” domenica 18 giugno 2023. La scivola pietrosa di accesso ancor più sconnessa degli altri anni, ma anche ostruita da cumuli di canne e altra vegetazione compresi grossi tronchi d’albero. Un rivolo di acqua non sappiamo di che origine che scorre da sotto tale scivola e va ad intersecare altri rivoli laterali che colano da due grossi tubi posti sotto l’asfalto della piazzetta. Passando all’altro accesso, quello in prossimità della bambinopoli e dell’area di sgambettamento dei cani, la copertura di asfalto ha ceduto mentre sulla spiaggia anche qui grossi accumuli di canne. Riguardo poi alla parte asfaltata della piazzetta dove ci sono le panchine vista mare, proprio sopra la spiaggia, il suolo è cosparso di ciottoli di varia grandezza, probabilmente portati da qualche mareggiata, che rendono disagevole il transito soprattutto considerato che arrivano fino al limite dell’area giochi.
Riteniamo giusto indirizzare questa segnalazione ai competenti organi comunali per rendere più agevole e vivibile l’utilizzo della piazzetta e della sottostante spiaggia, soprattutto ad anziani con poca mobilità, a mamme con passeggini e bambini, ai piccoli frequentatori della bambinopoli, completando il quadro positivo del luogo che già da qualche settimana vede la doccia pubblica sempre fornita di acqua e che in questo ultimo periodo ha visto sorgere un chioschetto che sta già riscuotendo il favore dei frequentatori della zona. (daniele distefano)