Con il tradizionale saggio di fine anno, venerdì 23 giugno, al Palazama di Ragusa, gremito in ogni ordine di posti, nonostante il caldo soffocante, si è chiuso il secondo anno di attività della Star Dance, scuola di danza sportiva diretta dalla maestra Erika Brullo. Secondo anno di attività in proprio, con la sua scuola, per una insegnante di danza che nonostante la giovane età vanta un lungo retroterra di attività con le migliori maestre e maestri di ballo ragusani che ora la accolgono come collega a loro livello e che Erika Brullo non manca mai di ospitare e ringraziare nelle sue uscite pubbliche.
E lo ha fatto anche venerdì sera di fronte ad un pubblico entusiasta a cui ha presentato il suo centinaio di allieve ed allievi che coprono una gamma di età che va dalle piccolissime, le ‘principesse’, alle under sette, ai due gruppi di under dodici, alle ragazze più grandi in grado di esibirsi come soliste ma anche di seguire le piccoline, alle specialiste di zumba, per finire con gli adulti, un gruppo di persone di varie età capaci di essersi messe in gioco sfidando la pista da ballo e il giudizio del pubblico. Ma la serata aveva avuto già una partenza d’eccezione aperta come è stata dalla coreografia riservata ai membri dell’associazione Alba Chiara, persone ‘speciali’ tra cui la più anziana donna down d’Italia, di 75 anni, che si sono esibiti sulle note di “Supereroi” di Mister Rain, srotolando cartelli sull’importanza di essere tutti uguali e non diversi.
Un momento denso di emozione e in cui in pochi sono riusciti a trattenere la commozione. E poi, dalle più piccole ai più adulti, un susseguirsi di coreografie e di sfoggio di abiti adatti ad ognuno dei balli. Infine, nella seconda parte della serata, “le stelle del cinema” spezzoni di film musicali di ogni genere da Me contro te ai Minions, da I Blues Brothers a Grease a Flashdance alla Pantera Rosa a Mercoledì, in un caleidoscopico crescendo di musiche coreografie ed abiti. Ad affiancare Erika Brullo in questa serata che ha segnato il culmine di un anno di intenso ma anche piacevole lavoro, la maestra Roberta La Rosa, l’istruttrice di zumba Floriana Blanco, Simona Massari per la coreografia di Alba Chiara. Il tutto con l’impeccabile conduzione di Giovanni Giannone. (daniele distefano)