I funerali di don Umberto Bonincontro saranno celebrati mercoledì 28 giugno, alle ore 10, nel duomo di San Pietro a Modica. Lo annuncia la Diocesi di Noto così come ieri ne ha annunciato la morte. Don Umberto Bonincontro è morto ieri alle ore 13,30. Aveva 83 anni. Il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, ieri ha annunciato al Presbiterio e alla comunità diocesana la morte di Don Umberto Bonincontro, sacerdote amato e stimato in molti Comuni della provincia di Ragusa.
Don Umberto, vissuto a Scicli, ma originario di Palazzolo Acreide, dove è nato il 29 gennaio 1940, fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1963, dal vescovo mons. Angelo Calabretta. In diocesi ha ricoperto diversi incarichi: Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, profondendo il massimo impegno nell’evangelizzazione e la catechesi. Giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche radiofoniche e televisive su argomenti di fede. Per tanti anni è stato parroco del Santuario della Madonna delle Grazie e del SS. Salvatore in Modica, nonché vicario foraneo della città. Il prossimo 29 giugno avrebbe celebrato il 60° anniversario di sacerdozio. Negli ultimi mesi le sue condizioni di salute si erano aggravate.
Il Vescovo Rumeo gli è stato vicino in questo tempo di sofferenza, andando a trovarlo più volte da quando, lo scorso marzo, ha iniziato il suo ministero a Noto e ora invita alla preghiera in suffragio del caro don Umberto, affinché il Signore della vita lo accolga nella sua pace e gli conceda di celebrare ora la Liturgia del Cielo.
Il cordoglio manifestato ieri dopo la notizia della morte di don Umberto Bonincontro dal sindaco di Modica, Maria Monisteri: Oggi, 25 giugno del 2023, scompare con don Umberto, un pezzo nobile di Modica. Da oggi, ci sentiamo tutti un po’ più poveri senza di lui. Che il viaggio gli sia lieve”.