ROMA (ITALPRESS) – Il generale Francesco Paolo Figliuolo sarà il commissario alla ricostruzione nei territori colpiti dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. E’ stata raggiunta l’intesa nella maggioranza, e il via libera alla nomina dovrebbe arrivare nel Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi. Figliuolo era stato commissario all’emergenza Covid-19. Il Governo ha annunciato che a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge varato nel Consiglio dei Ministri del 27 giugno nominerà Figliuolo commissario.
“Abbiamo adottato alcune norme propedeutiche alla formale nomina del commissario, che avverrà con provvedimento del capo dello Stato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e dopo l’approvazione da parte del governo”, ha detto il ministro delle Politiche del Mare e della Protezione civile, Nello Musumeci, nel corso della conferenza
stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Figliuolo “si avvarrà naturalmente di tutto il personale che riterrà necessario – sono previste 70 unità nella struttura a supporto – e naturalmente i presidenti di regione saranno i sub commissari, che lavoreranno per apportare tutta la competenza di conoscenze che ognuno può mettere a disposizione”, ha aggiunto Musumeci.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).