“Tanta gente, come un fiume. Cosa porta questo fiume? Lacrime di mamma per… lacrime di sposa, lacrime di sposi…lacrime di giovani…lacrime di bimbi… dubbi e perché…di chi perde il lavoro, la salute, l’amore. Speranze, silenzi, paure ma anche gioie. Un fiume che va dentro il mare dell’infinito Amore e Perdono, Misericordia e Pace”. E tratto da uno scritto di don Antonio Baionetta il messaggio rivoto alla comunità dei fedeli per la festa di San Biagio, patrono di Comiso, al via da quest’oggi e che vivrà le celebrazioni esterne domenica 9 luglio.
Da oggi e per tutto il mese di luglio, alle 18,30 la recita del Rosario e la coroncina di San Biagio, alle 19 la celebrazione eucaristica. Oggi, in più, alle 19,30, ci sarà l’assemblea plenaria nella chiesa di San Biagio in cui avrà luogo la raccolta fondi per la festa del santo patrono. Domani, alle 18,30, la recita del Rosario e la coroncina di San Biagio. Alle 19 la celebrazione eucaristia. Da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, la settimana in preparazione ai solenni festeggiamenti in onore del Patrono. Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute dal sacerdote Innocenzo Mascali, rettore della chiesa di San Biagio, e predicate dal diacono Mario Modica. Per l’occasione l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che effettua il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale, darà vita ad un’azione di pulizia straordinaria per rendere i luoghi della festa i più decorosi possibile.
“Affidiamo all’intercessione di San Biagio – dice il rettore, don Mascali – il presente e il futuro della città di Comiso: che il Signore compia in noi la sua volontà come in San Biagio”. E’ venerato fin dall’antichità come uno dei 14 santi “ausiliatori”, il che significa che è stato tra i santi più venerati e popolari per ben oltre un millennio ed ancora oggi non solo a Comiso, ma in tutta la Chiesa, la devozione verso San Biagio è ben diffusa e radicata.