Domani, domenica 9 luglio, è la giornata della festa del patrono di Comiso, San Biagio. Si comincia già di buon mattino, alle 7, quando nella rettoria si terrà la prima celebrazione eucaristica della giornata che sarà presieduta dal sacerdote Antonino Puglisi. Si prosegue alle 8 con la santa messa presieduta dal sacerdote Corrado Germano.
Alle 8,30, ma anche a mezzogiorno e alle 17, il festoso scampanio darà il segnale all’intera città circa la giornata dedicata al patrono. Quindi, alle 9 la messa del sacerdote Biagio Aprile e alle 10 quella del rettore, il sacerdote Innocenzo Mascali. Alle 11 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal sacerdote Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa. Alle 12 la santa messa presieduta dal sacerdote Giuseppe Riggio. Durante la celebrazione, i portatori di San Biagio riceveranno la benedizione. Alle 9 e alle 17,30 la banda musicale percorrerà le principali vie cittadine. Alle 9, inoltre, ci sarà la sfilata di carretti siciliani a partire da piazza San Biagio. Alle 11, marce sinfoniche in piazza Fonte Diana. Alle 13 è prevista la discesa del simulacro di San Biagio.
Alle 18 il raduno dei pellegrini in chiesa e subito dopo è fissata l’uscita del simulacro del patrono. Nella scalinata della chiesa di San Biagio, il coro cittadino eseguirà l’inno a San Biagio, composto dal maestro Salvatore Schembari, con la direzione di Maria Lucia Faro, musicato dal corpo bandistico Alfio Pulvirenti. A seguire, avrà inizio la processione che sarà allietata dalle marce sinfoniche eseguite dai corpi bandistici Diana e Pulvirenti per le seguenti vie: viale della Resistenza, Risorgimento, Gramsci, San Biagio, Morso, San Francesco, Tasso, Crispi, La Farina, Vittorio Emanuele, Conte di Torino, San Leonardo, Marengo, Roma, Cucuzzella, Gen. Amato, Veneto, Casmene, A. Regolo, Principe di Piemonte, Umberto I, Di Vita, piazza Fonte Diana, mons. Rimmaudo, ingresso in chiesa Madre, mons, Rimmaudo, piazza Fonte Diana, San Biagio e rientro nella chiesa di San Biagio.