La sede dell’Asd Centro studi danza Mila Plavsic di Ragusa ha ospitato, alla presenza della direttrice e della vicedirettrice dell’Accademia nazionale di Belgrado “Lujo Davico”, gli esami del primo e del secondo anno dei corsi accademici. A sostenere gli esami un gruppo di allieve delle scuole di danza di Ragusa, diretta dai maestri Vladan Jovanovic e Rita Gurrieri, e di Santa Croce, diretta dai maestri Vladan Jovanovic e Antonio Cascone.
Questo è stato il primo step del progetto “Lujo Davico” avviato lo scorso anno in collaborazione con l’accademia nazionale di Belgrado che consiste nel dare la possibilità agli allievi interessati, previa audizione, di potersi iscrivere ai corsi accademici da esterni, senza dover per forza lasciare la propria famiglia, almeno nella prima fase di studio. L’Asd Mila Plavsic è l’unica scuola in Italia con cui l’Accademia ha avviato questo progetto di partnership. E questo costituisce per l’associazione grande motivo di prestigio ed orgoglio. Le allieve che hanno sostenuto gli esami sono: Chiara Barone, Viola Ferreri, Ileana Emmolo, Daria Cavallo, Perla Rosa Criscione, alla presenza della direttrice dell’accademia nazionale Iva Bojovic, della vice Jelena Cirica con il maestro Vladan Jovanovic, il maestro Antonio Cascone e la maestra Rita Gurrieri.
“Un traguardo di grande respiro – commenta Sergio Cassisi, presidente del comitato provinciale Csen Ragusa, ente di promozione sportiva a cui la scuola è affiliata – che ci fa comprendere quanta attenzione sia profusa dall’intera realtà accademica nei confronti della scuola. Si vuole continuare a crescere sempre di più e questo è senz’altro l’aspetto più interessante che proietta l’associazione ragusana verso obiettivi di assoluto prestigio”.