Il 20 Luglio, alle 19,30, in via Garibaldi, 58, a Modica (RG), il «Museo della Pipa» di Modica (Laboratorio didattico di Salvatore Amorelli) e l’Associazione Culturale «A/telier» (non luogo di situazioni e contemporaneità), con il patrocinio del Comune di Modica, organizzano la presentazione del n. 25 della rivista «Osservatorio Outsider Art», da oltre un decennio l’unica rivista italiana dedicata all’arte fuori dagli schemi.
L’Osservatorio Outsider Art è dedicato alle forme di arte spontanea, clandestina, irregolare, eccentrica, creata da autori culturalmente, mentalmente o socialmente emarginati, e a tutte quelle espressioni artistiche che si manifestano fuori dai percorsi convenzionali e dai circuiti culturali istituzionalizzati, e che, a livello internazionale, sono state già identificate nel loro aspetto più storicizzato con la nozione di Art Brut e oggi rientrano nella categoria più ampia e dinamica dell’Outsider Art.
Intervengono all’incontro il sindaco di Modica Maria Grazia Monisteri, Salvatore Amorelli del «Museo della Pipa», Alberto Sipione per lo spazio espositivo «L’A/telier», Domenico Amoroso, storico dell’Arte, fondatore della Sezione Outsider del MAC di Caltagirone, membro Comitato scientifico OOA e lo scrittore Giovanni Carbone. Nel corso dell’evento saranno esposte le opere in pietra di Angelo Modica la cui produzione è descritta in Osservatorio Outsider Art 25.