Dalle prime segnalazioni pervenute all’Osservatorio, recentemente costituito per iniziativa di Sinistra Italiana Ragusa, emerge la necessità che i Comuni della nostra provincia adottino un piano specifico di prima assistenza per soggetti fragili nel mese di agosto e in generale durante le ondate di calore, come quella che inizia oggi e che durerà secondo le previsioni per almeno 10 giorni, portando temperature oltre i 40° su tutto il territorio provinciale.
In particolare le persone anziane o disabili debbono poter contare su un livello minimo di servizi nella vita quotidiana. Appare evidente che la riduzione del personale o la chiusura per ferie di alcune attività commerciali, diventa estremamente disagevole per i soggetti più fragili. Facciamo appello a tutti i Sindaci affinchè, tramite i servizi di protezione civile, le istituzioni locali garantiscano, a disabili e anziani non autosufficienti la necessaria assistenza. Con una adeguata campagna di informazione, e la predisposizione di un apposito numero telefonico, occorre assicurare ai cittadini non autosufficienti la consegna a domicilio di farmaci e alimenti essenziali.
La buona politica non va in vacanza e la difesa della dignità dei più deboli debbono rappresentare un obiettivo essenziale per tutti gli amministratori locali.