Come ogni anno, giorno 19 luglio sera ci ritroveremo a Marina di Marina di Ragusa, in occasione dell’anniversario della strage di Via D’Amelio. Ad annunciarlo è il Coordinamento Provinciale Libera Ragusa, il Presidio cittadino “Dafne Caruana Galizia” Libera Ragusa. Il tradizionale corteo partirà alle 21.30 da piazza Duca degli Abruzzi, attraverserà il lungo-mare e si concluderà in piazza Malta, dove ci si fermerà per riflettere insieme sul tema dello sfruttamento lavorativo, fenomeno che il più delle volte è collegato, direttamente o indirettamente, alla presenza mafiosa nel territorio.
Interverranno il magistrato Bruno Giordano, il dott. Giorgio Abbate della CGIL FLAI e suor Cristina della comunità di Suore Carmelitane presente a Marina di Acate. Ad un anno dalla scomparsa di Daouda, la manifestazione di giorno 19 luglio sarà l’occasione per chiedere ancora una volta Verità sul giovane ivoriano scomparso e per rivolgere la nostra attenzione alla sua famiglia, che vogliamo continuare a sostenere a distanza lanciando la campagna raccolta-fondi dal titolo “Adotta la famiglia di Douda”.
Come è nello stile di Libera, vogliamo tradurre la memoria di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, in impegno volto a destare quelle coscienze che rimangono ancora addormentate e silenti davanti a tutti quei “Daouda” sfruttati e resi vittime di profonde ingiustizie a pochi km da casa nostra.