Il portavoce Provvidenza, accompagnato dai componenti del coordinamento provinciale, Giovanna Di Falco, Salvatore Schembari, ha presentato all’esponente dell’amministrazione di Modica, gli obiettivi e il ruolo del Forum del terzo settore, che in provincia ad oggi associa ben 17 realtà (associazioni del mondo cooperativo, organizzazioni sindacali, associazioni …….) nonché un documento programmatico sintesi delle varie anime che compongono il Forum stesso.
L’incontro, promosso dal Forum del Terzo settore e accolto con favore dall’assessore Facello, in particolare si è focalizzato sulle tematiche di maggior interesse sociale sulle quali il Sindaco della Città di Modica Monisteri, ha manifestato il suo pieno impegno. Identificare e fare emergere problemi sommersi, pianificare e individuare strategie e soluzioni sono obiettivi che solo attraverso un costante dialogo e un approccio alla condivisione possono essere raggiunti. Facendo rete. L’istituzione di un tavolo tecnico per il terzo settore è la strada da preferire per continuare a promuovere la crescita e lo sviluppo del territorio.
Si sono anche discussi alcuni punti sulle politiche sociali per alla città, la volontà di coinvolgere appieno il terzo settore nell’azione di governo. La creazione di Tavoli tematici comunali, sulla disabilità, immigrazione, anziani, minori e famiglie in difficoltà. Da entrambe le parti ci si auspica che l’incontro possa essere il primo di una lunga e proficua serie di incontri tra istituzioni e mondo dell’associazionismo per programmare e pianificare azioni di intervento a favore delle cosiddette categorie svantaggiate. Dai diversamente abili agli anziani, da chi vive in condizioni di marginalità ai contesti in cui si sviluppano casi di devianza sociale.