Può un pipistrello raggiungere la lunghezza di un essere umano? È quello che mostrerebbe un’immagine pubblicata su Twitter da AlexJoestar622 e che ha fatto il giro del mondo. Lo foto ritrae un pipistrello a testa in giù, nella classica posizione nella quale questi animali si riposano. Purtroppo per chi ha timore, l’immagine è vera. Ma non del tutto.
Quello immortalato è il tipo di pipistrello più grande al mondo, la Volpe Volante o Pteropus vampyru, ma la buona notizia è che non raggiunge le dimensioni di un uomo. Al massimo può arrivare a 40 cm, con un’apertura alare di circa un metro e mezzo e un peso di poco superiore a un Kg. La foto in questione non è nuova sul web. È stata pubblicata per la prima volta nella sezione “Nature Is Metal” di Reddit il 9 agosto 2018 dall’utente ‘Sakundes’ con una piccola descrizione: “volpe volante” nelle Filippine. In quel thread ‘Sakundes’ aveva poi caricato altre due fotografie per rassicurare gli scettici sulla veridicità della prima immagine. Le altre foto hanno svelato il gioco di prospettiva: guardato da un’angolazione diversa, il pipistrello non sembrava più enorme. Nonostante ciò, dal 2018, quella singola immagine torna a diventare virale e a spaventare.
La foto del pipistrello che spaventa il web
Dallo scatto si nota la grandezza impressionante dell’animale. Il pipistrello immortalato nell’immagine è un esemplare di Volpe Volante (Pteropus vampyrus), una specie molto comune in Indocina, Indonesia e nelle Filippine. E proprio nelle Filippine è stata scattata l’immagine.
Volpe volante: cos’è?
La volpe volante è un pipistrello di grandi dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 259 e 340 mm, la lunghezza dell’avambraccio tra 179 e 220 mm, la lunghezza delle orecchie tra 28 e 57 mm, un’apertura alare fino a 1,5 m e un peso fino a 1,1 Kg. La pelliccia è corta, leggermente più lunga ed eretta sulle spalle. Il colore generale del corpo è nerastro, il collare varia dal giallo-brunastro al bruno-nerastro. Diversi esemplari sono completamente neri. Sono presenti ciuffi di peli rigidi intorno alle ghiandole situate su ogni lato del collo. Il muso è lungo ed affusolato, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono lunghe e con una concavità sul bordo posteriore appena sotto l’estremità appuntita. La tibia è priva di peli. Le ali sono marroni scure ed attaccate sulla schiena vicine tra loro.
La volpi volenti si alimentano per lo più di frutta e non attaccano l’uomo, ma, anzi, ne vengono cacciati per la loro carne. Nonostante si tratti di dimensioni possibili per un pipistrello di questa specie, il fotografo ha usato dei trucchi di prospettiva che gli hanno consentito di far apparire più grande l’animale. Obiettivo pienamente raggiunto visto che il tweet ha superato i 200mila like.
I pipistrelli giganti mordono davvero l’uomo?
Nonostante si colleghino mentalmente i pipistrelli ai vampiri, le volpi volanti sono del tutto innocue. Sono frugivori e preferiscono di gran lunga bere il nettare piuttosto che il sangue. In generale bisogna ricordare che su oltre 1300 specie di pipistrelli trovate nel mondo, solo tre si nutrono di sangue e biologicamente, in realtà è una dieta piuttosto strana.