In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana l’Aeronautica Militare ha organizzato, con il supporto fondamentale del Comune di Scicli, una due giorni nella frazione di Donnalucata. Sabato 22 luglio sul Sagrato della Chiesa della Consolazione a Scicli alle 21:15 si esibirà in concerto la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, mentre domenica 23 luglio è in programma “Donnalucata Airshow 2023” delle Frecce Tricolori sull’omonimo lungomare con la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di altri assetti AM e non.
Nell’occasione, con un “villaggio Aeronautica Militare” in loco potranno essere osservate da vicino alcune realtà operative ed addestrative della Forza Armata, e sarà possibile conoscere i compiti istituzionali e l’impegno del personale dell’Arma Azzurra svolto ogni giorno, 24 ore al giorno, con senso del dovere e professionalità, a favore della Collettività, in nome di quella stessa vocazione che, dal 23 marzo 1923, porta gli aeroplani dell’AM a solcare i cieli di tutto il mondo: servire l’Italia, essere utili al Paese, difendere la Patria. Aprendo le basi e andando sul Territorio, l’AM vuole testimoniare l’impegno nel servire la Collettività all’insegna di un messaggio chiaro: “Con la gente e per la gente – proiettati al futuro – attenti al presente”.
A margine dell’Airshow (a Donnalucata intorno le 18:30-19:00), sarà possibile intervistare sia il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che il Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, Tenente Colonnello Stefano Vit.
Una App per i parcheggi
L’amministrazione comunale di Scicli, retta dal sindaco Mario Marino, con assessore alla Protezione Civile Enzo Giannone, ha predisposto un totale di dieci parcheggi a Donnalucata, di cui cinque serviti da bus navette Ast gratuite e cinque parcheggi nel centro di Donnalucata, che permettono di raggiungere a piedi il lungomare. Per dettagli basta collegarsi sul sito del Comune di Scicli.