Protette le nidificazioni delle Tartarughe “Caretta Caretta” sugli arenili di Marina di Modica e Maganuco. Lo annuncia una nota diffusa oggi dal sindaco di Modica, Maria Monisteri, e dall’assessore all’Ecologia e Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro.
“La cura per l’ambiente, la salvaguardia delle specie animali, – afferma il sindaco Maria Monisteri – è un obiettivo che continuiamo a perseguire. Il fatto che ben otto nidificazioni di Tartarughe Caretta Caretta si siano verificati nei nostri arenili, dimostra che, di base, l’ambiente è sano e l’ecosistema regge benissimo. Bisogna però continuare su questa strada ed è un percorso da fare assieme alle associazioni, ai loro rappresentanti. Trovando sintesi nelle esigenze per cercare le soluzioni migliori. Con i rappresentanti del WWF, lavoriamo d’assieme perché il nostro ambiente sia tutelato e difeso”.
“Dopo l’incontro avuto nei giorni scorsi con i rappresentanti del WWF, – afferma l’assessore all’ecologia, Samuele Cannizzaro – abbiamo continuato a seguire e proteggere le otto nidificazioni delle tartarughe negli arenili di Marina di Modica e Maganuco. Abbiamo dato piena collaborazione, fornendo i materiali necessari, alla costruzione di veri e propri ‘corridoi’ di protezione e salvaguardia per le neonate tartarughe, in modo che possano raggiungere le acque senza rischi. In questo senso, mi fa piacere sottolineare la collaborazione fattiva dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che ringrazio per la disponibilità e l’ausilio dati”.