La tradizionale “Festa delle Feste” fa ritorno a Marina di Ragusa, portando con sé la gioia e l’entusiasmo dei fedeli, in occasione della giornata di Ferragosto. La comunità religiosa celebra con devozione la festa della Madonna di Portosalvo, che il 15 agosto sarà caratterizzata dalla suggestiva processione a mare con il simulacro della Madonna.
La festività prenderà il via domenica 6 agosto con il solenne novenario, che si protrarrà fino al 14 agosto. Le celebrazioni religiose avranno luogo nella chiesa locale, con messe alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11 di domenica. Alle 19 ci sarà una celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Francesco Saverio al villaggio Gesuiti, mentre alle 19:30 è prevista una santa messa nel giardino delle suore. Alle 19:15 si terrà la recita del Rosario meditato e la coroncina alla Madonna, seguita alle 20 dalla celebrazione eucaristica in chiesa. Inoltre, alle 20:30, si svolgerà una celebrazione eucaristica presso l’ex seminario estivo (Rsa N.k.) in via Rimembranza.
Lunedì, invece, ci sarà una celebrazione eucaristica alle 8, seguita alle 18:45 dalla recita del Rosario meditato e la coroncina alla Madonna. Alle 19:30, avrà luogo una celebrazione eucaristica animata dalla Caritas parrocchiale e dalla S. Vincenzo de Paoli. Durante questa giornata speciale, saranno raccolti beni alimentari per le famiglie bisognose della parrocchia, dimostrando una preziosa solidarietà.
L’illuminazione artistica delle principali vie cittadine sarà curata dalla ditta Arte Luce di Pinelli Raffaele, mentre il corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi allieterà gli animi con le sue marce sinfoniche. Lo spettacolo pirotecnico, che renderà la serata ancora più suggestiva, sarà curato dalla ditta Etna Pyro di Privitera Francesco di Nicolosi, in provincia di Catania. Infine, l’uscita trionfale del simulacro della Madonna sarà curata da Spazio eventi di Damiano Migliorisi.
La festa delle feste a Marina di Ragusa promette di essere un’occasione unica per esprimere devozione, condividere momenti di convivialità e solidarietà e ammirare le tradizioni che da sempre caratterizzano questo evento speciale. I fedeli e i visitatori potranno partecipare con entusiasmo alle celebrazioni religiose e godersi il fascino di una processione a mare che incanta i cuori di tutti coloro che vi partecipano.