Domani a Chiaramonte Gulfi è il giorno tanto atteso della solennità della festa del Santissimo Salvatore. Il programma prevede una serie di eventi religiosi e celebrativi che coinvolgeranno l’intero paese.
La giornata inizierà alle 8, alle 12 e alle 18 con lo sparo di colpi a cannone e lo scampanio festoso diffusi in tutto il paese. Alle 9 si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal rettore, il sacerdote Graziano Martorana. Alle 11, in piazza Duomo, il corpo bandistico Alessandro Scarlatti eseguirà marce sinfoniche. Alle 11 sarà celebrata la santa messa da don Davide Lutri, parroco della parrocchia Santissimo Salvatore nel quartiere Jungi di Scicli. Nel pomeriggio, alle 14:30, ci sarà la discesa del simulacro e la preparazione per la processione.
Alle 18:15, il sindaco Mario Cutello e le autorità, accompagnate dalla banda musicale, si recheranno nella chiesa del Santissimo Salvatore. Alle 19, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Sebastiano Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa. Alle 20 avrà luogo la solenne uscita del simulacro del Santissimo Salvatore “Patronu o munnu”, e quindi inizierà la processione attraverso le strade del paese, concludendosi con l’entrata solenne in piazza Duomo. Durante la processione, si svolgerà il canto della tradizionale cappelluzza e la meditazione ai fedeli dettata dal parroco.
Al termine della processione, alle 21, in piazza Duomo, ci sarà lo spettacolo “Baby night” curato dalla Charlie Chaplin eventi. Lunedì si proseguirà con la solenne adorazione eucaristica di ringraziamento alle 18, seguita dalla santa messa alle 19, presieduta dal rettore e con il canto del Te Deum di ringraziamento. Alle 20 avverrà l’estrazione dei premi della lotteria del Santissimo Salvatore.