Ieri, a Chiaramonte Gulfi, è stata una giornata di grande festa e intensa devozione religiosa in onore del Santissimo Salvatore. I festeggiamenti hanno raggiunto il momento culminante con la “Trasfigurazione di Nostro Signore”, coinvolgendo numerosi fedeli in una celebrazione significativa e partecipata.
Celebrazione Eucaristica e Processione Solenne
Dopo una suggestiva celebrazione eucaristica, il simulacro del Santissimo Salvatore è uscito dalla chiesa accompagnato dal gioioso scampanio e dalla tradizionale marcia musicale. La piazza antistante l’edificio di culto era colma di fedeli accorsi per onorare il momento speciale.
La lunga processione ha attraversato le caratteristiche viuzze del centro storico di Chiaramonte Gulfi, guidata dallo stesso arciprete parroco, il sacerdote Graziano Martorana, in presenza del clero e delle autorità civili e militari del comune. Il corteo religioso ha fatto tappa in piazza Duomo, dove si è celebrato il tradizionale e antichissimo rito del “Canto della Cappelluzza” davanti all’effige della Vergine di Gulfi. Successivamente, don Martorana ha condiviso con fervore una riflessione spirituale con i fedeli.
A notte inoltrata, la processione è giunta in piazza Santissimo Salvatore, dove, a conclusione di tutte le celebrazioni, si è svolto il caratteristico rientro del simulacro, segnando la fine delle celebrazioni del giorno.
Gemellaggio Religioso e Partecipazione di Altre Cittadine
È degno di nota il gemellaggio religioso significativo, poiché molti fedeli provenienti anche da altre città hanno partecipato alla festa, creando un momento di unione e spiritualità condivisa.
Prossimi Appuntamenti dei Festeggiamenti
Ma i festeggiamenti non si sono ancora conclusi! Oggi ci saranno altri momenti di ringraziamento e devozione. Alle 18, si svolgerà la solenne adorazione eucaristica di ringraziamento, mentre alle 19 è prevista la santa messa presieduta dal rettore con il canto del Te Deum di ringraziamento. Alle 20, ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria Santissimo Salvatore, un modo per coinvolgere la comunità anche in un momento di allegria e divertimento.
Le celebrazioni del Santissimo Salvatore rappresentano un momento di profonda fede e spiritualità per la comunità di Chiaramonte Gulfi, unendo i fedeli in un sentimento di devozione e appartenenza alla loro tradizione religiosa. La festa continua a essere un’occasione speciale per condividere momenti di fede, gioia e solidarietà con i propri concittadini e con i visitatori provenienti da altre località.