Sono proseguiti con un importante impiego di personale di tutte le Forze di Polizie e con il contributo delle Polizie Locali dei comuni di Ragusa, Vittoria- Scoglitti-, Acate, Modica, Ispica, Comiso, Santa Croce Camerina, i controlli interforze disposti con ordinanza del Questore Dr. Vincenzo Trombadore, con la condivisione dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a seguito delle tematiche di settore approfondite nel corso del comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Dr. Giuseppe Ranieri.
Nelle giornate che rappresentano il periodo delle vacanze per la maggioranza dei cittadini, lo sforzo è stato profuso alla realizzazione di una “cornice di sicurezza” per tutte le persone che animano la “movida” e per tutte quelle che vogliono più semplicemente riposare. Ogni energia delle Forze di Polizie è stata profusa alla prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria, alla dissuasione di ogni condotta illecita ed alla prevenzione dei fenomeni che comprendono turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici.
L’entità della “forza” messa in campo può essere immaginata pensando alla consistenza delle pattuglie, negli ultimi cinque giorni, i “lampeggianti” di ben 90 pattuglie della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali, hanno illuminato la notte e fatto percepire ai cittadini la presenza dei loro “custodi”, impiegati in pattugliamenti dinamici, posti di controllo, equipaggi appiedati nei luoghi di maggiore aggregazione di persone, negli snodi viari principali e nelle zone marginalmente più periferiche.
Nel complesso sono state controllate 2019 persone, 998 veicoli, le persone denunciate per vari reati sono state 29, mentre 65 contravvenzioni sono state elevate per infrazioni al codice della strada.