Su due piani diversi una delle prime azioni compiute dal neo segretario di Fratelli d’Italia, Luca Poidomani, dopo essere stato messo a capo del partito della Meloni a Ragusa, a seguito delle nomine effettuate recentemente dal senatore Salvo Sallemi. Poidomani ha infatti scelto come suo vice il giovane Simone Diquattro e nel frattempo, accompagnato da questt’ultio e dal consigliere comunale Rocco Bitetti ha incontrato il sindaco della città, Peppe Cassì.
In una nota stampa Luca Poidomani scrive di essere “già pronto a tracciare le linee guida della azione a cominciare dalla nuova stagione politica che prenderà il via a settembre. Nel corso della riunione di circolo che sarà programmata proprio in questo periodo, saranno inoltre indicati i responsabili dei dipartimenti e delle aree tematiche, mentre è stato già individuato, invece, Simone Diquattro, responsabile di Gioventù nazionale, per il ruolo di vicesegretario cittadino”. A proposito della scelta di Diquattro, il segretario Poidomani aggiunge “la ritengo una figura complementare con il mio incarico e che ci consentirà di tenere la barra dritta rispetto al percorso che intendiamo programmare per la nostra città e che dovrà fare emergere le peculiarità della politica di Giorgia Meloni nel nostro ambito locale”.
Passando poi all’incontro con il sindaco Cassì, Poidomani spiega “assieme a Diquattro, accompagnato anche dal consigliere comunale di FdI Rocco Bitetti, ho reso, nei giorni scorsi, una visita di cortesia al sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, con l’obiettivo di allacciare rapporti di bon ton istituzionale in vista dell’attività che la segreteria cittadina di Fratelli d’Italia sarà chiamata a svolgere. E, a proposito di segreteria – continua Poidomani – avremo presto modo di confrontarci al nostro interno per definire con la dovuta determinazione i programmi che dovranno caratterizzare la nostra azione politica per la città di Ragusa. Sono molto fiducioso sul fatto che sarà un grande entusiasmo ad animarci e a indirizzare, con la massima responsabilità, la creazione di una progettualità specifica per il capoluogo ibleo”.
Evidentemente, il nuovo corso del partito meloniano nel comune capoluogo, dopo le dimissioni dalla segreteria di Alessandro Sittinieri subito dopo il risultato delle amministrative, intende ancora tenere aperto un dialogo (o almeno un tentativo di dialoto) con il ‘civico’ Cassì, nonostante i “no grazie” ai partiti del rieletto primo cittadino. (da.di.)