“Ho ricevuto comunicazione dall’Autorità Veterinaria Provinciale su Nerino e il suo futuro. Le notizie sul suo stato di salute sono confortanti e questa è una informazione che rasserena”. E’ quanto afferma in una nota diffusa oggi il sindaco di Modica, Maria Monisteri.
“I servizi veterinari dall’Azienda Sanitaria 7 di Ragusa, mi informano, per iscritto, – afferma il sindaco Monisteri – che Nerino non potrà essere rimesso in libertà come ‘cane di quartiere’, adducendo una serie di motivazioni di cui prendo atto, nel rispetto della legge. Testualmente, tra l’altro, è scritto che “la richiesta di riconoscimento di Nerino come cane di quartiere non è stata formulata da cittadini e/o associazioni animaliste aventi i requisiti” richiesti dalla legge e che “residenti del luogo dove Nerino è solito stazionare (traversa di via Sant’Andrea) riferiscono di comportamenti dell’animale che possono arrecare disturbo alla circolazione stradale mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone e dell’animale stesso ed hanno confermato il manifestarsi di atteggiamenti aggressivi diretti, di solito, a ragazzini e talvolta anche a persone adulte che frequentano lo stesso luogo dove è solito stazionare l’animale”.
Altresì, dai servizi veterinari dell’ASP7 mi hanno comunicato che Nerino può essere adottato e, dunque, uscire così dal canile dove è stato protetto e curato, ritrovando la sua libertà. Ho già ricevuto disponibilità in tal senso, per trovare la migliore soluzione possibile per lo stato di salute e per il buon vivere di Nerino nella nostra Città, con tante persone che hanno mostrato grande affetto nei suoi confronti.