Le vacanze volgono al termine per l’Handball Scicli Social Club: a partire dal 21 agosto, lunedì, la squadra gialloverde si riunirà per iniziare la preparazione estiva in vista dell’imminente campionato di Serie B. Il nuovo allenatore, Giovanni Marino, ha annunciato l’elenco dei giocatori convocati per il ritiro: Danilo Ballaera, Christopher Ficili, Simone Drago, Riccardo Tasca, Gaetano Ciavorella, Manuel Carbone, Marco Causarano, Bartolomeo Marino, Teki Dudja, Corrado Costa, Nicolò Incatasciato, Antonino Occhipinti, Gioele Occhipinti, Davide Sammito, Leandro Russino, Kejan Kapllani (2008), Manuel Ficili (2009), Jmmy Marino (2011), Islam Plaku (2009), Bassem Nakoue (2008), Amatildo Dina (2009).
La squadra, che include ben sei Under 15, si riunirà alle 19:30 presso la Palestra Akinà Centro Fitness, situata in via Atlante 26. In attesa di poter utilizzare la struttura tensostatica di Jungi, si concentrerà sulla seconda fase della preparazione per lavorare sugli schemi di gioco e sulle tattiche. Come in ogni sport, anche nella pallamano è essenziale una preparazione atletica specifica, data la sua natura unica. Pertanto, il preparatore Elena Carnemolla ha creato con grande attenzione un programma che include il potenziamento aerobico e lo sviluppo muscolare. La squadra gialloverde intraprenderà un intenso percorso di lavoro con il motto “non mollare mai”.
Nelle prime fasi, l’attenzione sarà focalizzata principalmente sulla preparazione atletica. Tuttavia, è possibile che già dalla seconda settimana si inizi ad alternare l’allenamento senza palla con quello che coinvolge la palla. Inoltre, è stata presa in considerazione l’opzione di iniziare la terza settimana con un test amichevole. Il tecnico Giovanni Marino, al suo esordio come allenatore dopo una carriera significativa come giocatore, ha dichiarato: “Sono emozionato per questa mia prima esperienza da allenatore. Ho un gruppo fantastico di ragazzi e spero di poter ottenere il massimo da ognuno di loro, lavorando sia sul campo che dal punto di vista mentale, cercando di infondere entusiasmo.
Il mio obiettivo è contribuire alla crescita della squadra principale, valorizzando i giovani e realizzando il piano ambizioso ea lungo termine del club che, in due o tre anni, darà risultati importanti . Voglio creare un gruppo solido e coeso”.