Due palcoscenici tra Siracusa e Ragusa, uno spettacolo in inglese, un adattamento in siciliano e poi il contest per i giovani. Tante novità per il Sicilian Shakespeare Fest. Dal 25 agosto al 3 settembre, torna la rassegna shakespeariana “più a sud d’Europa” per rendere omaggio al grande poeta inglese con la messa in scena di ben dieci spettacoli, che andranno in scena contemporaneamente tra le due province.
“Il SSF cresce di anno in anno – ha spiegato uno degli organizzatori Bruno Falco -. Quest’anno arriva la collaborazione con Ragusa che ha creduto in questo progetto. E per il prossimo anno posso anticipare che aggiungeremo anche le città di Messina e forse Catania. E’ il primo festival siciliano su Shakespeare grazie alla lungimiranza del nostro direttore artistico, nonché organizzatore del Festival, Luciano Bottaro”. Ospite quest’anno del SSF, una compagnia shakespeariana di Lecce, che porterà a Siracusa e a Ragusa il “Re Lear”, con la regia di Salvatore Cezza.
Una serata carica di emozioni si potrà vivere mercoledì 30 agosto, al chiostro della chiesa di San Giovanni alle Catacombe a Siracusa, dove andrà in scena in versione originale “Romeo & Giulietta”: l’adattamento in lingua inglese e la regia sono di Valentina Lo Manto, giovane attrice siracusana, recentemente scomparsa tragicamente. Ma la rassegna quest’anno offrirà anche una contaminazione tra inglese e siciliano con una versione in dialetto siciliano della “Bisbetica Domata”, portata in scena dalla compagnia Comica di Siracusa, con la regia di Enzo Firullo.
“Abbiamo inserito, così come l’anno scorso, un contest che vedrà la partecipazione di alcuni attori under 21 – ha spiegato il direttore artistico Luciano Bottaro -. Contemporaneamente spettacoli a Ragusa, con la direzione di Germano Martorana, che da anni coordina la “Bottega dell’attore”, allo Spazio 87. Shakespeare – ha spiegato Bottaro – lascia una grande libertà di espressione o anche di divertimento, perché molte delle cose che ha scritto non le conosciamo. Mancava un festival shakespeariano in Sicilia, anche perché lui ha scritto tante opere ambientate in Sicilia”.
Il primo appuntamento a Ragusa è per sabato 26 agosto con “I finali più belli”, un docufilm di Luciano Bottaro. Si proseguirà il 28 con “Shakespeare a parte”, il 31 agosto arriva da Lecce la compagnia “Il circolo degli ignoranti” con Re Lear infine il 2 settembre “Sogno d’una notte di mezza estate” della Bottega dell’attore di Germano Martorana.