Inedita chiusura settembrina per la nona edizione di Libri d’aMare che, venerdì 1 settembre, alle 21.45 ospita Arianna Mortelliti in Piazza Belvedere. La scrittrice romana, nipote di Andrea Camilleri, presenterà il suo libro “Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni” (Mondadori) con Simona Mazzone a condurre la serata.
Sarà il terzo appuntamento della rassegna diretta da Domenico Occhipinti e Alessandro, patrocinata dal Comune di Santa Croce Camerina e sostenuta da tanti sponsor, il quarto originariamente in programma per luglio verrà recuperato in autunno. “Siamo contenti di essere riusciti, fra mille difficoltà, anche inaspettate, a garantire almeno tre date su quattro al pubblico e a chi ci sostiene – dice il direttore editoriale Domenico Occhipinti. Abbiamo dovuto affrontare i disagi del noto incendio dell’aeroporto di Catania ma, prima, anche lo sciopero del trasporto aereo. Ringraziamo per la pazienza chi ci segue da anni con affetto, gli autori che, pronti a raggiungerci, hanno atteso anche 10 ore in aeroporto, l’agenzia viaggi nostra partner che ha sfornato continuamente soluzioni alternative e il Comune che ci ha dato la disponibilità per le date alternative”.
“La data e il luogo, probabilmente a Santa Croce Camerina tra ottobre e novembre, del quarto appuntamento con Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio, attori della serie Mare Fuori, saranno comunicati sui nostri canali social” il direttore organizzativo Alessandro Renda che invita tutti a seguirli. La serata di venerdì 1 settembre sarà il modo perfetto per chiudere una edizione come sempre di livello che ha ospitato autori giovani ma già di valore assoluto e case editrici nazionali, un trampolino perfetto per proiettare Libri d’aMare verso il 2024 quando si terrà la decima edizione, un compleanno importante che proietta già la rassegna di Punta Secca tra le più note e longeve di Sicilia.
“Abbiamo già delle idee per festeggiare, come merita, l’edizione numero 10 – conclude Domenico Occhipinti – ma al momento godiamoci questa ultima serata di fine estate dedicata ai libri e alla lettura”.