Il festival Barocco e Neobarocco, si terrà a Ragusa Ibla dal 21 al 24 Settembre. In occasione di questo evento saranno allestiti i Palazzi Barocchi più belli di Ibla, Patrimonio dell’Umanità, come: Palazzo Cosentini, il Teatro di Donnafugata, la ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e il Museo della Cattedrale. L’ideatore e il direttore artistico del Festival e Roberto Semprini. Verranno presentate opere realizzate ad hoc, sulla rilettura del Barocco di design, pittura, fotografia e moda.
Su questa tema si confronteranno diversi autori: gli studenti delle Accademie di Brera nei Corsi di design, grafica e moda, l’Abadir di Catania nel Corso di Grafica e l’ ISIA di Faenza, che presenteranno progetti e prototipi. Oggetti di design d’autore verranno realizzati da aziende locali e internazionali come Altreforme, Pietracolata e Migliorino. Assai ricco anche il calendario delle conferenze, che verrano svolte a Ibla nella splendida cornice dei Giardi Iblei. Interverrano, solo per citarne alcuni, Gilda Boiardi direttrice di INTERNI, Cristina Morozzi giornalista e critica di design, Davide Rampello regista televisivo e direttore artistico.
In occasione della prossima edizione interverrà Gianni Canova, rettore dello IULM di Milano, critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e saggista. Nel più piccolo Teatro d’Italia all’interno del Palazzo di Donnafugata, Francesca Fellini, nipote di Federico Fellini e Luigi Piccolo costumista dei film di Fellini, Pasolini e Zeffirelli si confronteranno sul tema del cinema neobarocco felliniano (vedi il film il Casanova). A seguire la performance di danza “Infunn’o Mare” a cura Aguglia Veronica. Nel Museo della Cattedrale di Ragusa, verrà presentata METAFORE, una mostra di fotografica del maestro Giuseppe Leone, capace di accostare fotografie rigorosamente in b/n di sculture barocche alle immagini di uomini, donne e bambini . Nella ex Chiesa San Vincenzo Ferreri un’allestimento di grande effetto della stilista modicana Loredana Roccasalva.
Saranno confermati, tra i tanti eventi collaterali cene neobarocche a Modica presso RARO, ai Giardini Iblei a cura dell’Antico Convento e al Castello di Donnafugata a cura dello Chef Claudio Ruta.