Seduta a vuoto della Commissione consiliare Ambiente a Ragusa per la presenza di soli quattro consiglieri di maggioranza su sei, mentre i due rappresentanti di minoranza, Peppe Calabrese del PD e Angelo Laporta di Territorio hanno per protesta abbandonato l’aula per cui non si è potuta tenere la seduta ler mancanza del numero legale.
Immediatamente il consigliere comunale e segretario cittadino del Peppe Calabrese ha diffuso una nota stampa in cui fa la cronistoria della seduta ed esprime dure considerazioni politiche sulla compattezza della maggioranza del sindaco Cassì, maggioranza che, secondo Calabrese, “scricchiolerebbe”. Questa la nota diffusa da Calabrese. “È andata a vuoto la seduta della Commissione Ambiente del Comune di Ragusa che avrebbe dovuto discutere l’approvazione di un debito fuori bilancio di circa 11mila euro per un lavoro già eseguito sulla condotta fognaria di Marina di Ragusa. La maggioranza, che in commissione vanta sei consiglieri su otto, non è riuscita a garantire la completa presenza.
Il Partito Democratico con il sottoscritto e il movimento Territorio con Angelo Laporta hanno abbandonato l’aula e la maggioranza è rimasta con soli quattro consiglieri, insufficienti a garantire il numero legale per lo svolgimento della seduta. Nonostante la vittoria con il 63% dei voti alle amministrative, nonostante aver conquistato 17 seggi su 24 con una coalizione che il sindaco definisce compatta e coesa, si fanno già sentire i primi problemi interni alla maggioranza. PD e Territorio non intendono essere stampelle di questa amministrazione, soprattutto in considerazione del fatto che il sindaco, giorno dopo giorno, dimostra sempre più d’essere intollerante nei confronti dell’atteggiamento propositivo della minoranza. La maggioranza che sostiene Cassì dimostri di saper rispettare l’impegno preso con la cittadinanza”. (da.di)